Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno. Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Il trattamento del dolore è invece una responsabilità del medico di Pronto Soccorso, che sceglie il farmaco più adeguato, possibilmente seguendo linee guida di trattamento predefinite.
La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere.
Terapia del dolore : in cosa consiste? Che cosa devi sapere. La terapia del dolore è un diritto. Due italiani su ignorano che il dolore cronico si può trattare e alleviare nei centri specializzati.
Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo. Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. Se il dolore non è controllato e la malattia è in progressivo avanzamento, chiedete al medico di indicarvi un centro specialistico di terapia del dolore e cure palliative.
Qualunque terapia contro il dolore non costituisce mai causa di aggravamento dello stato generale del malato. Con terapia del dolore (nota anche come medicina del dolore o, seppure impropriamente, come algologia) si fa riferimento a un approccio curativo multidisciplinare il cui scopo fondamentale è quello di minimizzare il più possibile la sintomatologia dolorosa in quei soggetti in cui il dolore assume carattere di cronicità. Negli anni di attività ci siamo specializzati nella terapia del dolore in tutte le sue manifestazioni, affinando conoscenze tecniche specialistiche, seguendo ed essendo partecipi delle più attuali linee di ricerca scientifica.
Ciò che ci contraddistingue è l’approccio al dolore , che è prima di tutto diagnostico. Trattamenti, cure palliative e consigli per controllare il dolore. Revisione critica del testo: L. Direttore Struttura Complessa. Centri di terapia del dolore.
Il primo riferimento a. A seguito della valutazione del paziente suggeriscono la scelta e l’applicazione delle terapie per contrastare il dolore. Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena. Quali sono le procedure di terapie del dolore applicate al mal di schiena?
Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. Il trattamento del dolore con terapia farmacologica si avvale essenzialmente di FANS (antinfiammatori non steroidei, sempre dotati di buona od ottima attività analgesica), oppioidi deboli e oppioidi forti, anticonvulsivanti e antidepressivi (molto usati nel dolore neuropatico) e anestetici locali. Questa figura si occupa infatti di inibire il dolore provato dal paziente per permettere l’effettuazione degli interventi chirurgici più dolorosi. I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti.
E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi. L’attività è diretta alla diagnosi e al trattamento dei segni e dei sintomi collegati a patologie croniche evolutive ed in particolare del dolore acuto e cronico di origine neurologico, articolare, vascolare, viscerale e miofasciale anche con interventi di neurostimolazione delle vie nervose. Alleviare dal dolore in pazienti con patologie oncologiche è un importante obiettivo per tutte le equipe ospedaliere. Ridurre il dolore attraverso terapie mirate è un aspetto molto importante da tenere particolarmente in considerazione nei pazienti affetti da tumore.
L’approccio è preferibilmente step by step: partendo dalla terapia farmacologica, a seconda della causa del dolore , effettuiamo anche tecniche che prevedono cicli di analgesia peridurale, quindi subaracnoidea, infondendo, attraverso pompe esterne o sistemi infusionali impiantati sottopelle, sostanze terapeutiche nel canale vertebrale. Tra i sintomi che più frequentemente affliggono il malato, il dolore rappresenta sicuramente il più importante per prevalenza ed effetti invalidanti. Vediamo quindi in cosa consiste la terapia del dolore , in che modo si svolge e come può aiutare il paziente.
Utile anche la Scrambler Therapy, una terapia non invasiva e con risposta immediata di azzeramento del dolore cronico. Sono tutti bravi e gentili un grazie di.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.