La cistite può essere trattata anche con rimedi naturali. Le piante medicinali che possiedono un effetto antimicrobico sono diverse. Ciò sembra plausibile se si considera che gli organismi vegetali, nel loro ambiente naturale, combattono contro infezioni microbiche e pertanto sono costrette ad apportare adeguate contromisure. C’è poi chi in caso di cistite ottiene buoni risultati utilizzando l’estratto di semi di pompelmo.
In erboristeria troverete diversi prodotti già formulati a base di principi attivi naturali per combattere al meglio le infezioni alle vie urinarie.
Chiedete però sempre consiglio al vostro medico prima di utilizzarli. Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite. Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione. Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla. Se si utilizza la malva essiccata, reperibile in erboristeria , si può procedere nella preparazione della tisana in modo classico.
La quantità di malva che occorre per la preparazione della tisana e del decotto è di due cucchiaini per tazza. Il lavaggio intimo con la camomilla favorisce la scomparsa della cistite e ne allevia. Uso del corbezzolo contro la cistite.
Il corbezzolo viene utilizzato sotto forma di tisana quindi le sue foglie essiccate vengono preparate in infusione. Vediamo le ricette delle tisane anti cistite. Tisana lenitiva malva e calendula.
Prodotti erboristici naturali per i disturbi delle vie urinarie, utili per contrastare e prevenire calcoli renali e renella, infezioni del tratto urogenitale, cistite , in modo naturale senza alterare la flora batterica, con azione antibiotica e antibatterica naturale. Inoltre non comporta alcun tipo di organismi estranei che causano il disagio. Uva ursina e mirtillo americano per la cistite.
Non a caso, nei preparati destinati alla cura e alla prevenzione della cistite , queste due fonti naturali di principi attivi si trovano spesso associate. Giovanni De Rubertis. Cistalgan: Per quali malattie si usa? Fastidiosa e invalidante, la cistite è un disturbo molto comune caratterizzato dall’infiammazione della vescica che provoca bruciori e frequente minzione. La natura ci viene in aiuto con dei rimedi naturali, vediamo come preparare delle tisane contro la cistite.
Questo rimedio naturale si può trovare in erboristeria o farmacia sotto forma di gocce da diluire. Alle prime avvisaglie di sintomi di cistite bisogna ricorrere ai ripari, poiché la cistite si rivela molto dolorosa e molto fastidiosa. Per prima cosa occorre iniziare a bere più acqua, da subito anche se l’idea di urinare ci spaventa tanto è il dolore, e consultare un medico.
Con i rimedi naturali è possibile curare la cistite. Ecco tisane, tra le migliori, utili ad alleviare i disturbi provocati dell’infiammazione della vescica e delle vie urinarie. Cistite : i rimedi naturali.
CISTITE POST-COITALE Conosciuta anche come “ cistite da luna di miele”, è un’infezione delle vie urinarie che si verifica dopo un rapporto sessuale. Durante la penetrazione si verificano dei micro-traumi alla mucosa vulvo-vaginale, in cui si rifugeranno i batteri, colonizzando la vagina. Naturalmente, se il problema diventa cronico, è necessario consultare un medico per stabilire con lui la terapia più adatta.
Questa parola sta ad indicare un’infiammazione delle vie urinarie, una patologia che colpisce prevalentemente le donne, ma non solo. Nell’ambito di una corretta dieta per cistite occorre introdurre elementi che svolgono più funzioni contemporaneamente in modo da supportare l’organismo nell’eradicazione dei batteri e ritornare al benessere in breve tempo. Se la cistite si propaga alle alte vie urinarie, può salire notevolmente la temperatura ( cistite con febbre). Nei casi in cui la cistite diventi un problema, e si sia passati da un antibiotico all’altro, senza risolvere il problema, ma creando una forte resistenza batterica, ancora una volta, la natura ci tende una mano! Se per certi versi la possibile interazione rilevata con il warfarin non dovrebbe preoccupare le ragazze giovani, che quindi possono trarre beneficio da cicli prolungati di prevenzione della cistite con l’estratto vegetale, quello che preme sottolineare è l’errata convinzione, peraltro piuttosto diffusa, che tutto ciò che è naturale non.
L’uva ursina è venduta nelle erboristerie e in farmacia e può essere assunta come infuso preparato ponendo un cucchiaio di foglie secche in una tazza di acqua bollente per minuti. Bere almeno tazze al giorno in caso di cistite. In alternativa assumere gocce di tintura madre volte al giorno in poca acqua da assumere lontano dai pasti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.