mercoledì 6 dicembre 2017

Cistite da rapporto

Cistite e rapporti sessuali. L’infezione che causa la cistite è quasi sempre ascendente e può essere acuta o, in alcuni casi, recidivante. Sì, gentile signora, è possibile affrontare la cistite dopo i rapporti in modo molto più soddisfacente, se sappiamo diagnosticare correttamente, e quindi curare, i fattori che predispongono alla cistite , quelli che la scatenano e quelli che la mantengono. Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla.


Prevenire la cistite dopo i rapporti.

Anche se abbiamo visto che i rapporti sessuali sono un fattore di rischio per lo sviluppo della cistite nelle donne, questo non significa che dobbiamo farne a meno! Non è necessario sospendere l’attività sessuale o evitarla per paura di sviluppare una cistite. Gli antibiotici, a lungo andare, possono compromettere gli ecosistemi dell’intestino e della vagina, favorendo tra l’altro le infezioni da Candida. Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa.


Continuava a dirmi che la cistite non c’entrava nulla con i rapporti sessuali, che forse era dovuta ad altro, e alla fine mi mandò da un famoso urologo. Questo mi fece fare una lunga serie di analisi, ma non riscontrò alcun problema e disse: Il problema non è di mia competenza. Una causa di cistiti ricorrenti nella donna sono spesso i rapporti sessuali.


Oggi sappiamo che su dieci cistiti che si ripetono più volte nella vita, sei sono di questo tipo.

Nella maggior parte dei casi le cistiti sono “non complicate”, ovvero compaiono in donne sane che non hanno alcuna alterazione delle vie urinarie. Approfondimento: le altre cause di cistite in menopausa Bibliografia. Silenzio intimo Piancone R. Ho sempre tamponato tutti gli episodi di cistite con una bustina di Monuril, che si è sempre rivelata efficace e risolveva il mio disagio quasi immediatamente. Non sapevo più che pesci prendere, sapevo che la cistite era dovuta al rapporto , ma non sapevo più come combatterla se non utilizzando ogni volta il monuril. Caro signore non so che dirle.


Per cui lei dovrebbe avere qualche altra cosa. A meno che non sia in mezzo al deserto, trovi un medico, che se quello che ha cronicizza o progredisce (ho detto se) son dolori. La cistite da rapporto viene alle donne non ai maschi.


Perché il rapporto può scatenare la cistite ? La risalita batterica dall’uretra alla vescica è facilitata dal rapporto sessuale in maniera meccanica. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.


La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. La sola cistite non ha nessuna influenza, ma può essere scatnata da un rapporto sessuale.

Sei soggetta ad episodi di cistite dopo il rapporto ? Sesso e cistite , un binomio purtroppo saldo e comune per molte donne! Una volta era chiamata “Honey Moon Cystitis” o cistite della Luna di Miele, in quanto si manifestava frequentemente nelle giovani spose in seguito ai primi rapporti sessuali. Poiché, fino ad un decennio fa, a soffrirne erano le giovani spose durante i primi rapporti sessuali.


Se non si capisce che il rapporto sessuale in condizioni di secchezza vaginale è un altro fattore eccellente di cistite non andiamo lontano. Nell’età adolescenziale, quando si hanno i primi rapporti sessuali, e durante la menopausa (per l’atrofia della mucosa vaginale) la causa della cistite è da ricercare in un’insufficiente lubrificazione che favorisce la risalita degli agenti patogeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari