Pensavate di essere immuni, e che fosse una roba da donne, invece no: cari uomini, la cistite può essere un problema anche vostro. Con minore incidenza, è vero, ma capita. Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne, anche l’ uomo può soffrire di cistite.
Si tratta di un’ infezione batterica , così come già spiegato in precedenti articoli, che coinvolge la vescica e causa diversi disagi, tra cui una minzione frequente , ma dolorosa e fastidiosa. Il pompelmo con i suoi semi, è il rimedio naturale più conosciuto e tradizionale per combattere la cistite. La sua azione antibiotica si rivela un’arma vincente e decisiva nell’ostacolare la formazione di batteri.
Ma non solo, i semi di pompelmo hanno anche un’azione drenante e disinfettante dunque adattissimo per vincere la fastidiosa. La dietetica cinese ricorre alla micoterapia per la cura e la prevenzione della cistite. In particolare, il Maitake è un fungo medicinale utile nella gestione di cistiti infiammatorie e batteriche, come nel trattamento dei carcinomi uroteliali della vescica. Questo piccolo rimedio è utile per le persone con cistite ormai conclamata, con urine emesse goccia a goccia con grande dolore e lombalgia irradiata ormai verso i reni. Anche in questo caso i granuli vanno presi più volte al giorno, granuli ogni 3-ore in fase acuta, anche per la cistite emorragica.
In questo caso, viene spesso prescritta una cura a base di antibiotici dalla durata di tre o quattro giorni, ma a volte il dottore può prolungare la terapia fino a sette o dieci giorni. Benché la cistite tenda a manifestarsi con maggior incidenza nei pazienti di sesso femminile, la patologia con causa infettiva può interessare anche pazienti di sesso maschile. La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo).
Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale. Il mirtillo rosso americano, o cranberry, può essere un valido rimedio naturale sia per prevenire la cistite , sia per curarla, ma solo in caso di infezione da Escherichia coli. Questa preziosa bacca rende difficoltosa l’adesione di questo batterio alle pareti della vescica e ha, inoltre, proprietà diuretiche. Evitare di indossare abiti stretti e prediligere la biancheria bianca di cotone.
Tuttavia qualora aveste bisogno di un quadro generale più ampio vi lascio dei bei link in calce. Perché la cistite nell’ uomo è più frequente dopo i anni. Cistite - cause, sintomi e rimedi naturali. L’acqua è un rimedio naturale contro la cistite ? La sensazione compare improvvisa, e chi ne ha già sofferto la riconosce immediatamente. Fastidio alla vescica, calore o bruciore mentre si fa “pipì” che è spesso molto scarsa, tanto che il bisogno di urinare si sente più frequentemente del solito.
Esistono diversi rimedi naturali che risultano essere efficaci contro la cistite , in quanto mirano principalmente a rafforzare il sistema immunitario evitando così i casi di recidive, a tal proposito sono utili l’echinacea e l’eleuterococco da assumere come infusi o tisane. Come rimedio fitoterapico risulta molto efficace nella cura delle cistiti e anche nella prevenzione di tutte le infezioni delle vie urinarie, anche nell’ uomo (prostatiti). Talvolta, un semplice cambiamento delle abitudini può prevenire la comparsa di cistite.
Nel caso si contraggano UTI frequenti, tentare di: Bere molto. Inoltre ci sono alcuni rimedi naturali con cui trattare la cistite. Ve ne presentiamo alcuni: Bicarbonato di sodio.
Potete prevenire la cistite o ridurne i sintomi bevendo tutti i giorni, a digiuno, un bicchiere d’acqua con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Il processo naturale di rigenerazione resta bloccato e la cistite manifesta attraverso il corpo l’incapacità e la paura di cambiare modalità e atteggiamenti. L’ omeopatia offre molte soluzioni per questo disturbo intervenendo efficacemente sulla cistite sia nella sua forma acuta che in quella cronica.
Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! La cistite è un’infiammazione della vescica dovuta, di solito, a infezione batterica. Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica.
L’alimentazione corretta può essere un prezioso aiuto ma ci sono anche alcune erbe officinali e rimedi naturali indicati per chi soffre di un attacco di cistite. Il rimedio naturale per la cistite le cui proprietà sono maggiormente note e comprovate è il mirtillo in capsule. Nell’ uomo , tornando al concetto di Luts, parliamo più spesso di prostatite.
Ma se i sintomi della tua cistite sono lievi e sopportabili, oppure sei appena uscita dal tunnel e non vuoi ricascarci, ti spieghiamo come fare. Ci sono infatti per la cistite rimedi naturali da provare prima di ricorrere ai farmaci e noi te ne presentiamo 6. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.