lunedì 5 novembre 2018

Collo utero piatto

Con la prima gravidanza il mio collo era corto già dALLA settimana e sono arrivata a termine senza problemi. La durata del travaglio è variabile, può essere anche molto veloce. Piaghetta utero cos’è.


Ma in cosa consiste, nello specifico, questa piaghetta utero ? L’ectopia corrisponde a una lesione del collo dell’ utero che compare al livello dell’orifizio uterino esterno, ovvero la parte che si trova più in prossimità della vagina.

L’orifizio in questione consente gli scambi tra l’ utero e l’esterno. Collo dell’ utero svasato Ho anni e sono all’ª settimana della mia seconda gravidanza. Il travaglio di partocomincia quando le contrazioni dell’ utero si fanno regolari, con almeno una ogni dieci minuti e il collo dell’ utero si dilata. Vediamo quali sono nello specifico le modificazioni a cui va incontro l’ utero in queste fasi.


Le microdamage risultanti delle membrane mucose spesso guariscono in modo non corretto, ciò porta alla formazione di pseudo-erosioni e la leucoplachia si presenta in una delle fasi della sua formazione. Altre malattie che interessano il collo dell’ utero comprendono la stenosi cervicale, un restringimento parziale o totale del collo dell’ utero , che può portare all’ostruzione, e l’incontinenza cervicale, l’apertura prematura del collo dell’ utero durante la gravidanza, che determina un alto rischio di aborto. La cervice uterina, o collo uterino, costituisce la parte inferiore dell’ utero (fig.1) e delimita il passaggio tra il corpo uterino e la vagina.

La cervice è attraversata da un canale fusiforme che prende il nome di canale cervicale (fig.2). Cause e fattori di rischio. L’ utero è un unico organo ma bisogna distinguere due parti che presentano struttura, funzioni e malattie diverse: una parte espansa in alto, il corpo dell’ utero , ed una parte ristretta in basso, il collo dell’ utero , rivolta verso la vagina che su di essa si inserisce. Quando il collo dell’ utero si accorcia. Una delle condizioni che possono portare a un parto prematuro è rappresentata dall’accorciamento del collo dell’ utero : al momento della nascita del piccolo, infatti, esso è appianato completamente.


Attraverso le sue spinte e le contrazioni uterine, il bebè si infila con la testa nel collo dell’ utero , esattamente come facciamo noi quando infiliamo la testa in una maglia con il collo a dolce vita. Fino a una settimana fa era ancora chiuso e posteriore. Da giorni ho dolori da ciclo quasi sempre, stomaco compresso, nausea tremenda, dolori ai reni, e come la sensazione di dover andare sempre di corpo. Una biopsia deve essere eseguita da un ginecologo esperto.


Ad oggi, questa è una delle più comuni malattie ginecologiche, che è notevolmente cresciuta più giovane. E i polipi della cervice sono considerati una condizione precancerosa. Se sono una o due non è niente di tragico. Circa quattro settimane prima del parto, più o meno alla trentaseiesima settimana, è addirittura normale: sono le contrazioni di Braxton-Hicks.


Può accadere che la “piaghetta” (ectopia o ectropion) nel tempo vada incontro a un processo di riepitelizzazione, cioè l’epitelio della “piaghetta” si trasforma da cilindrico a piatto e l’epitelio piatto squamoso neoformato può ricoprire lo sbocco di alcune ghiandole del collo dell’ utero con conseguente formazione di una cisti. L’ utero si presenta con la cavità divisa in due parti separate, parzialmente o completamente, da una membrana fibrosa, il setto, che parte dal fondo dell’ utero e arriva fino al collo. Tutta colpa di un difetto di fusione dei due corni di Muller durante la formazione dell’ utero.

L’infezione da papilloma virus umano (HPV) è considerata il fattore di rischio più importante per l’insorgenza del tumore del collo dell’ utero. Diagnosi, Screening, Cura, Prevenzione. La presenza di condilomi piani si manifesta generalmente nella zona della cervice uterina, della vulva, nella zona perianale, nella vagina e nel pene. Generalmente la condilomatosi non comporta dei sintomi, ma quando le escrescenze diventano più numerose, è possibile percepire una fastidiosa sensazione di prurito.


Tali lesioni richiedono un accertamento istologico e la loro rimozione o diatermocoagulazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari