Nella maggior parte dei casi, lo specialista odontoiatra è in grado di diagnosticare la candidosi orale semplicemente esaminando le placche bianche nel cavo orale. Tuttavia, si possono utilizzare alcuni test per confermare la diagnosi. Candidosi orale : cause , sintomi e quadri clinici.
La candidosi orale (volgarmente chiamata candida orale o mughetto) è una delle micosi (infezioni fungine) più diffuse e colpisce specificatamente la mucosa della bocca, determinando una stomatite cioè una infiammazione del cavo orale. Scopriamo quali sono i sintomi, le cause e la terapia per la candida orale.
La candida orale è una delle infezioni fungine più diffuse e colpisce specificatamente la mucosa della bocca. Tuttavia, in caso di proliferazione eccessiva del fungo e quindi di manifestazioni cliniche evidenti, ad esempio nella vaginite candidosica (infiammazione della vagina), è possibile la trasmissione per via sessuale al partner. Si specifica in ogni caso che l’infezione può manifestarsi in qualsiasi soggetto, anche in completa assenza di fattori di rischio. La cura è essenzialmente antimicotica, ma esistono dei rimedi naturali che possono facilitare il decorso della malattia?
Prima di trattare sintomi ed eventuali terapie naturali, è doverosa un’avvertenza: la candidosi orale deve essere sempre vagliata dal medico curante, da uno specialista in odontostomatologia oppure da un gastroenterologo. Il principio attivo più adatto è consigliato dal medico di base, che lo sceglierà basandosi sulla sua personale conoscenza del paziente, sulla sua storia clinica, sulle sue eventuali intolleranze ed allergie. Come analizzato per la candidosi in generale, anche il mughetto può essere trattato con farmaci azolici (flucoazolo, itraconazolo, miconazolo) e polienici: generalmente, queste sostanze esercitano in maniera eccellente la propria attività per applicazione topica ma, quando il soggetto non risponde in modo positivo alla cura , è consigliabile.
Parliamo della candidosi orale , chiamata anche mughetto.
Il mughetto è la manifestazione più nota della candidosi orale e colpisce per lo più. Questa infezione si scatena nel cavo orale e intorno alle mucose della bocca a causa di una crescita. Se hai scoperto di avere la candidosi orale , chiamata anche mughetto, devi intervenire immediatamente. La candida è una micosi fastidiosa decisamente diffusa: colpisce indifferentemente uomini e donne, sebbene nel genere femminile sia più frequente.
Localizzata generalmente nelle aree genitali oppure nel cavo orale , può manifestarsi in qualsiasi momento della vita, spesso quando si è sotto stress o quando le difese immunitarie sono indebolite. Il fungo può manifestarsi anche nella cavità orale , si parla allora di candidosi orofaringea, infezione che causa lesioni bianco-perlacee sulle gengive, sulla lingua e sulla mucosa orale. Il fungo della candida è naturalmente presente nel nostro organismo in forma latente e con poche colonie fungine.
La candida sia lato maschile che femminile si presenta quando il sistema immunitario viene indebolito da farmaci o malattie. Quando i meccanismi di protezione non funzionano come dovrebbero, ecco che il normale equilibrio dei batteri non viene mantenuto e può nascere la candida orale. Candida in bocca: cause Fumo- foto pixabay.
La candidosi orale è un’infezione il cui responsabile è un fungo, detto candida albicans, presente nel cavo orale del soggetto interessato. Sebbene esso sia un organismo saprofita che vive nella bocca della maggior parte delle persone, occasionalmente, in alcune condizioni, può divenire patogeno e dar luogo a delle infezioni. Che cos’è la candidosi orale.
Cause di candida orale. La candida albicans è un fungo presente normalmente in forma innocua nell’organismo, in particolar modo a livello dell’apparato intestinale, genitale e del cavo orale. Tuttavia, in alcune condizioni, il fungo passa alla sua fase attiva e dannosa, provocando i disturbi tipici della candidosi.
Le infezioni da candida vaginale vengono causate dalla proliferazione dello stesso fungo, ma le infezioni orali solitamente non si verificano in concomitanza con quelle vaginali.
Può produrre sintomi come, per esempio, uno strato bianco e denso sulla lingua e sulla gola, così come piaghe o eruzioni cutanee molto dolorose. Mughetto o candidosi orale. La candida è un problema che spesso colpisce la flora batterica vaginale della donna a causa anche di rapporti sessuali non protetti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.