martedì 6 novembre 2018

Tumori ipofisari

Ipofisi e Adenomi Ipofisari - Definizione, Classificazione, Incidenza. La ghiandola pituitaria può essere interessata da piccoli tumori benigni, definiti come adenomi ipofisari. Talora, in particolare per i tumori chirurgicamente inaccessibili o multifocali, è necessaria la radioterapia. I tumori dell’ ipofisi sono causati da una crescita anomala delle cellule dell’ ipofisi.


Questa ghiandola, chiamata anche pituitaria, è unita all’ipotalamo mediante un fascio di nervi e vasi sanguigni.

La maggior parte dei tumori dell’ ipofisi sono benigni e anche a crescita lenta. L’ ipofisi , infatti, può essere interessata da piccole neoplasie, spesso di natura benigna (adenomi ipofisari ) e molto raramente da tumori maligni o da metastasi di altri tumori. Pertanto i tumori ipofisari sono per lo più adenomi e solo eccezionalmente carcinomi (meno del di tutti i tumori ipofisari ). Altri tumori dell’ ipofisi.


Gli adenomi descritti nel precedente paragrafo sono i più frequenti. Ma esistono anche tumori dell’ ipofisi caratterizzati da un’eccessiva secrezione di TSH, determinando un quadro di ipertiroidismo, così come adenomi dovuti a un’eccessiva produzione di gonadotropine (ormoni LH e FSH). Anche se piccoli tumori ipofisari benigni sono abbastanza comuni nella popolazione generale, i prolattinomi sintomatici sono rari.

Si tratta del tipo più comune di tumore ipofisario (adenoma), che di fatto costituisce almeno il di tutti gli adenomi che colpiscono l’ ipofisi (e che peraltro sono di norma quasi sempre benigni). Il carcinoma ipofisiario è un tumore che insorge dalle cellule della regione anteriore dell’ ipofisi (adenoipofisi) e che, per definizione, si associa a metastasi cerebrospinali o sistemiche. Si tratta di una neoplasia molto rara che colpisce gli adulti, senza predilezione di sesso. In più del le neoplasie sono ormono. Una corretta diagnosi dei tumori dell’ ipofisi ed un trattamento efficace richiedono esperti in varie specialità mediche.


Si tratta di adenomi ipofisari secernenti, ossia che producono ormoni, o non secernenti. Nel caso di adenomi ipofisari non secernenti l’indicazione all’intervento viene data in presenza di segni riferibili all’effetto massa dell’adenoma sulle strutture circostanti. Tumori ipofisari Che cos’è? La completa rimozione chirurgica è lo standard di trattamento per i tumori non controllati dalla terapia farmacologia. I tumori ipofisari sono il di tutte le neoplasia intracraniche con una incidenza di circa casi ogni 100mila persone.


Alcuni tumori ipofisari causano una eccessiva produzione di ormoni che regolano importanti funzioni del corpo. La stragrande maggioranza dei tumori ipofisari sono crescite non tumorali (adenomi). I tumori possono svilupparsi quasi ovunque nel corpo, quelli che si sviluppano nella ghiandola pituitaria (o ipofisi ) sono chiamati tumori ipofisari.


La funzione ipofisaria nei pazienti affetti dalla sella vuota è spesso normale. Tuttavia, può insorgere sia un ipopituitarismo che cefalea e alterazioni del campo visivo. Occasionalmente, i pazienti possono contestualmente presentare tumori ipofisari di piccole dimensioni secernenti ormone della crescita, prolattina o ormone adrenocorticotropo.

I tumori più voluminosi possono comprimere il chiasma ottico - il punto di incrocio dei nervi ottici - portando alla perdita della vista. I meningiomi, i craniofaringiomi, le metastasi e le cisti dermoidi possono svilupparsi nella regione della sella turcica. Circa il dei tumori del cranio sono tumori ipofisari.


I tumori pituitari si sviluppano in circa il delle persone, anche se molti dei tumori non causano sintomi e la condizione non viene mai diagnosticata in alcuni casi. Rispetto alla tecnica tradizionale, la chirurgia endoscopica garantisce una rimozione del tumore piu’ accurata, tanto che la percentuale di casi di recidiva e’ attorno al e il tasso di mortalita’ e’ pari a zero. Invece nella stragrande maggioranza dei casi si arriva alla diagnosi in ritardo, quando la massa tumorale ha già irrimediabilmente compromesso le capacità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari