mercoledì 3 aprile 2019

Funghi biologia

Anche la sistematica dei funghi è complessa e soggetta a continue revisioni. Funghi , piante e animali vengono classificati nella sistematica degli esseri viventi come regni a sè. I funghi si sono originati da antiche alghe per perdita della clorofilla. In un tipico fungo a cappello si distinguono le ife sotterranee, il gambo e il cappello con le lamelle, da cui fuoriescono spore.


Le ife sono lunghi filamenti formati da cellule, tipiche dei funghi.

I funghi con proprietà patogene si suddividono in due categorie principali: i lieviti (singolare lievito) e le muffe (singolare muffa). Alcuni autori ritengono invece che la colonizzazione sia avvenuta durante il Devoniano, 4milioni di anni fa. Portale Botanica Introduzione alla biologia vegetale : Cellula vegetale , tessuto vegetale , meristema , fasci conduttori ( floema e xilema ), epidermide.


Alcuni funghi possono avere un anello nella parte superiore del gambo e una volva nella parte inferiore. Miceli primario e secondario di un fungo. Biologia — I funghi o miceti sono organismi eucarioti, eterotrofi, unicellulari (lieviti) o pluricellulari (muffe).


Biologia — I lieviti Sono funghi unicellulari perciò in condizioni avverse producono aschi all’interno delle quali vi sono le spore. Il regno comprende più di 100.

I cicli biologici e l’epidemiologia di questi funghi rappresentano uno dei capitoli principali della patologia vegetale. L’importanza e la gravità delle infezioni provocate da questi tipi di funghi sulle piante di interesse per l’uomo è tale per cui essi sono diventati materiale di elezione per lo studio dei meccanismi di infezione. Il fungo è un organismo relativamente semplice, composto di solito da elementi pluricellulari filiformi detti ife che, aggregandosi fra loro, formano il micelio. Questo si diffonde nel substrato da cui il fungo in toto trae alimento, sia esso il suolo o le radici di una pianta o ancora un organismo animale, uomo compreso. In questa categoria di funghi rientra la quasi totalità delle specie coltivate e prodotte industrialmente.


Sono parassiti quei funghi che vivono traendo nutrimento a spese di organismi viventi. I FUNGHI I funghi sono organismi chemioeterotrofi privi di clorofilla e non fotosintetici, quindi non classificabili nel regno piante. I funghi crescono su materiale animale o vegetale morto, e per questo motivi vengono detti saprofiti.


Nel regno funghi vengono normalmente inseriti lieviti, muffe, i funghi a cappello ed i tartufi. La seguente tabella si propone di schematizzare la gerarchia della sistematica dei funghi. Nella prima colonna troviamo le categorie in cui è organizzato il regno dei Funghi. Il termine taxon (plurale taxa) si utilizza per descrivere una qualsiasi di queste suddivisioni.


La riproduzione sessuale coinvolge l’unione di ife di ceppi compatibili con successiva fusione dei nuclei aploidi. Acquista Libri di Micologia su Libreria Universitaria: oltre milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!


In botanica, sinonimo di fungo , frequentemente usato come prefisso o suffisso in parole composte del linguaggio scientifico, per indicare relazione con i funghi.

LA BIOLOGIA La BIOLOGIA è lo studio degli esseri viventi, delle loro forme, della loro composizione, del loro funzionamento, del loro ambiente di vita. I BIOLOGI sono gli scienziati che studiano tutti gli esseri viventi, altri scienziati in modo più specifico studiano solo i vegetali: sono i BOTANICI. Riproduzione dei Funghi In quasi tutti i funghi è nota la riproduzione sessuale che avviene principalmente per GAMETANGIOGAMIA (unione degli organi sessuali = gametangi) (Ascomiceti, Zigomiceti) anche se in quelli acquatici è frequente la gametogamia (isogama, anisogama od oogama) (Mastigomiceti). La cellula dei funghi filamentosi (pluricellulari) è cilindrica, ed è attaccata ad altre cellule poste in fila dalle quali è separata da un setto perforato (che può mancare). Dentro il citoplasma oltre al nucleo (o ai nuclei) sono sempre presenti tre categorie di organuli.


I funghi non lichenizzati occupano una ristretta gamma di habitat come parassiti di piante, di animali o come decompositori di sostanza organica morta, mentre i funghi lichenizzati hanno colonizzato anche le regioni artiche e alpine, solitamente proibite a molte forme di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari