Complicazioni della ritenzione acuta. Insufficienza renale con squilibri elettrolitici e aritmie cardiache. Rottura della vescica.
Come abbiamo visto, la ritenzione urinaria è una condizione che può avere origine da numerose cause , diverse diverse tra loro e alcune anche piuttosto serie. CURE PER LA RITENZIONE URINARIA. Alimentazione in caso di ritenzione urinaria.
Ove possibile si interrompe l’assunzione di farmaci che potrebbero causare ritenzione urinaria. Ad esempio, gli uomini con iperplasia prostatica benigna dovrebbero prendere i farmaci della prostata come prescritto dal medico e dovrebbero evitare i farmaci associati alla ritenzione urinaria , come i farmaci da banco per il raffreddore e le allergie che contengono i decongestionanti. Alcune persone possono ridurre i sintomi della ritenzione urinaria semplicemente modificando il proprio stile di vita, modificando l’assunzione di bevande e le abitudini alimentari. La ritenzione urinaria può essere completa o incompleta, a seconda che l’evacuazione della vescica sia impossibile o parziale. La forma cronica di ritenzione urinaria si manifesta in modo graduale e progressivo, con disturbi della minzione di lunga durata (mesi o anni).
Per eliminare la ritenzione urinaria acuta è necessario ricorrere a un cateterismo uretrale. Quando, pur continuando l’azione secretiva da parte dei reni, si ha un mancato o parziale svuotamento della vescica urinaria , si parla di ritenzione d’urina o ritenzione vescicale. Il trattamento successivo dipende dalla causa.
Negli uomini con ipertrofia prostatica benigna, i farmaci (in genere alfa-adrenergici bloccanti o inibitori di 5alfa-reduttasi) o la chirurgia possono aiutare a diminuire la resistenza al flusso urinario.
A tale sintomatologia si accompagna spesso la febbre. Cause di ritenzione urinaria. E poi lo stimolo di dover svuotare continuamente la vescica senza emissione di urina. Come ci si accorge di avere una ritenzione urinaria acuta?
Quali sono le cause della ritenzione urinaria acuta? Altre cause di ritenzione urinaria includono infezioni, disturbi della vescica, lesioni o traumi, parto vaginale, effetti collaterali di alcuni farmaci , sclerosi multipla, ictus e danni ai nervi. Questi farmaci aiutano i muscoli della vescica a rilassarsi vicino alla prostata e riducono i sintomi quali la minzione dolorosa. Può essere necessario un intervento chirurgico per trattare la ritenzione urinaria causata dalla prostatite batterica cronica.
Come viene diagnosticata la ritenzione urinaria ? Questo disturbo viene diagnosticato in primo luogo dalla storia del paziente, dove è possibile recuperare la causa scatenante. A volte è necessario prendere il farmaco, soprattutto quando il paziente ha sintomi di depressione o ansia grave. Ritenzione urinaria e ritenzione idrica sono problematiche differenti. Quello coinvolto è senza dubbio lo stesso apparato idrico, però, nel caso della ritenzione urinaria , riscontriamo difficoltà nello svuotare del tutto la vescica per diverse motivazioni, mentre nel caso della ritenzione idrica notiamo un sovraccarico di liquidi nell’intestino, causa di gonfiore, o edema.
Con “ ritenzione urinaria ” (o iscùria) in medicina si intende un anormale accumulo di urina nella vescica, come conseguenza dell’incapacità – parziale o totale – della vescica di svuotarsi, determinata da varie cause , sia ostruttive che non ostruttive. In alcuni casi, questa condizione può essere pericolosa per la vita. Una combinazione di rimedi casalinghi mediche e naturali in grado di alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita.
Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.