lunedì 13 maggio 2019

Radioterapia mirata effetti collaterali

Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Effetti collaterali tardivi.


Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore.

Fortunatamente il rischio di avere un secondo cancro a causa della radioterapia è basso. Nella neoplasia prostatica, l’azione della radioterapia , soprattutto nei pazienti anziani, può sostituirsi alla chirurgia dimostrando (i dati statistici lo confermano) la stessa efficacia in termini di risultati, con il vantaggio di ridurre gli effetti collaterali e le eventuali complicanze”. Possibili effetti collaterali. La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia.


La maggior parte degli effetti collaterali citati scompa-re gradualmente nel giro di un mese dalla conclusio-ne della terapia. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Grazie a sole sedute di radioterapia il tumore alla prostata può essere sconfitto.


Arc dello Ieo, che ha messo a punto un tipo di trattamento definito “give me five”, una radioterapia mirata al tumore prostatico che consiste in un ciclo di sedute, nelle quali vengono somministrati al.

Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. I malati di tumore sono vittime anche della cosiddetta “tossicità finanziaria”, ovvero le ingenti spese a cui sono costretti a fare fronte. Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Io voglio verificare se concentrare la radioterapia solo in corrispondenza del quadrante del seno colpito da tumore riduca gli effetti collaterali , ma nello stesso tempo non causi aumento del tasso di recidive.


I primi dati, ancora preliminari, sono incoraggianti in tal senso. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Esami per controllare la funzione del cuore (ecocardiogramma o MUGA) sono eseguiti prima di iniziare il trattamento e periodicamente durante la terapia. Un secondo macchinario sarà disponibile il prossimo anno, ma si spera che ci siano sufficienti fondi per installarli in diversi paesi dell’Europa.


Trattandosi di una terapia mirata e specifica, non dà particolari effetti collaterali. Può alterare la funzione cardiaca. Le reazioni allergiche sono rare. Viene somministrata in maniera localizzata e mirata : le apparecchiature di oggi permettono l’esposizione a dosi di radiazioni precise, in aree estremamente delimitate, riducendo al minimo gli effetti collaterali della radioterapia.


Alcuni pazienti possono avvertire degli effetti solo in maniera lieve e transitoria, altri in modo più severo e prolungato. In tutti i casi, conviene sempre informare il proprio medico o l’incologo in merito agli effetti collaterali che si manifestano in modo da capire se sia il caso o meno di continuare il trattamento. Solitamente comunque la radioterapia al giorno d’oggi non comporta effetti collaterali particolarmente debilitanti. Grazie al trattamento IMRT per i tumori della testa e del collo non solo diminuiscono gli effetti collaterali , ma aumentano anche i tassi di sopravvivenza.


Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente.

Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari