mercoledì 22 maggio 2019

Radioterapia interna

La radioterapia interna con anticorpi monoclonali marcati è stata oggetto di studi clinici nel trattamento del cancro dell’ovaio e dell’apparato digerente. Tuttavia, il suo utilizzo resta assai limitato. La radioterapia sistemica usa una sostanza radioattiva, somministrata per via orale o tramite flebo, che entra in circolo e può raggiungere i tessuti di tutto l’organismo. Radioterapia interna : come funziona.


A differenza della radioterapia esterna, quella interna non prevede l’impiego di un macchinario perchè le sostanze radioattive vengono inserite direttamente all’ interno dell’organismo del paziente.

L’esposizione dei tessuti sani, posti più lontano dalle fonti, è quindi minore. La radioterapia non rende radioattivi ed è possibile stare a contatto con altre persone, compresi i bambini, senza alcun pericolo né per voi né per costoro. Rischi legati alla radioterapia. La radioterapia può essere fatta pertanto anche con radionuclidi in tecniche apparentate con la medicina nucleare, per esempio la radioterapia della tiroide con Iodio-13 o quella con stronzio, samario o renio per le metastasi ossee. Da menzionare anche tecniche di radioembolizzazione e la radioterapia recettoriale (ad esempio con ittrio-90).


Oltre alla durata delle sedute, e a quanto queste possono essere protratte nel tempo, per differenziare le diverse tipologie di radioterapia viene preso in considerazione anche il tipo di somministrazione. La radioterapia è una branca della medicina che svolge un importante ruolo nel trattamento delle neoplasie e che, mediante l’utilizzo di radiazioni ionizzanti entra nei percorsi terapeutici delle malattie neoplastiche.

Isotopi radioattivi impiegati in radioterapia. Nella battaglia contro il cancro spesso si ricorre alla radioterapia : il tumore è colpito dall’esterno, con radiazioni prodotte da un acceleratore lineare. A Niguarda, in casi selezionati, utilizziamo una tecnica in cui le cellule tumorali sono colpite da radiazioni emesse da sorgenti posizionate all’ interno del corpo: la brachiterapia. Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia.


Nella radioterapia interna (brachiterapia) sorgenti radioattive vengono inserite temporaneamente nel corpo, ad esempio nella vagina, nell’utero o nel retto. Questo tipo di radioterapia agisce quindi dall’ interno. La brachiterapia può essere fatta da sola o. Tutti i quiz, salvo alcuni casi speciali,.


LUG - La radioembolizzazione - o radioterapia interna selettiva - è un approccio terapeutico efficace e, in alcuni casi preferibile, nei pazienti affetti da cancro al fegato non operabile. ENRY) pubblicato oggi on line Hepatology, il periodico specializzato della American Association of the Study of Liver Diseases. La radioterapia è ampiamente utilizzato per il trattamento di vari tumori, come il cancro alla prostata, il cancro al seno, e della testa e del collo.


Le possibili complicanze del trattamento con radioterapia interna. Esposizione interna può causare effetti collaterali, come i danni delle radiazioni le proprie cellule sane, insieme con il cancro. Questo articolo si riferisce alla radioterapia INTERNA o brachiterapia.


Il materiale radioattivo attaccato all’anticorpo si concentra nelle cellule cancerose e le distrugge.

RADIOTERAPIA FASCI ESTERNI Linac, producenti sia fotoni x che elettroni di diverse energie BRACHITERAPIA Interstiziale, endocavitaria, endoluminale, da contatto RADIOTERAPIA INTRAOPERATORIA Gli effetti biologici della RT dipendono dalla distribuzione di dose, dal volume trattato, dal dose-rate, dal frazionamento, dalla durata del trattamento. Qué es la radioterapia interna ? Esta utiliza una fuente de radiación que usualmente está sellada en un pequeño contenedor llamado implante. Questo riduce il tempo totale necessario per la terapia. Ad esempio, la radioterapia tradizionale può durare da sei a otto settimane. Con CyberKnife, il trattamento può durare solo pochi giorni.


Se stai facendo una radioterapia interna , il trattamento sarà diverso. Un tipo di radioterapia interna è la brachiterapia. Si stanno sviluppando nuovi modi di dare radioterapia. Questi possono essere usati per il trattamento di alcuni ma non tutti i cancri. Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.


MINISTERO DELLA SANITÀ.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari