giovedì 16 maggio 2019

Tumore della laringe

In Italia si contano circa 5. Potrebbe quindi essere utile un esame della laringe per tutti i soggetti fumatori e bevitori di età superiore a anni. Il trattamento dei tumori della laringe allo stadio precoce può essere chirurgico o radioterapico. Tumori in stadio avanzato sono più spesso trattati associando chemioterapia e radioterapia. I TUMORI DELLA LARINGE Diffusione e fattori di rischio.


Fattori di rischio per il tumore della laringe.

Quali sono i sintomi del cancro della laringe ? Il Cancro laringeo o tumore della laringe è una patologia assai rara che colpisce la laringe e che può provocare raucedine e gonfiore nella parte che interessa la gola. Tumore della laringe , si può curare senza perdere la voce? La raucedine persistente per più di 3-settimane è il principale campanello di allarme e non bisogna trascurarlo.


L’età media alla diagnosi di un tumore della faringe è di anni e il insorge dopo i anni. Il cancro della laringe colpisce soprattutto le persone di età superiore ai anni ed è più diffuso nei maschi. Particolarmente esposti sono i fumatori.


Le terapie per il tumore della laringe. La terapie del tumore della laringe prevedono l’impiego di chemioterapia, radioterapia e chirurgia.

Per i pazienti che non rispondono alla chemio si può ricorrere alla chirurgia endoscopica con il laser nel caso di tumori poco estesi. Tumori della laringe maligni: fattori di rischio, sintomi, diagnosi e trattamento delle forme tumorali otorinolaringoiatriche più frequenti. Si tratta di una patologia tipica degli uomini: questi infatti sono colpiti volte di più delle donne, soprattutto per quanto riguarda i tumori che colpiscono la parte centrale della laringe , cioè la glottide, dove sono poste le corde.


L’intervista alla dottoressa Lisa Licitra della Fondazione I. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Il tumore della laringe interessa mediamente nuovi casi su 100. Il dei tumori della laringe e dell’ipofaringe originano il più delle volte per danni provocati dal fumo e dal consumo eccessivo di alcol. La guarigione dei pazienti che si ammalano di un tumore della laringe varia in funzione dell’estensione e della sede iniziale della neoplasia e nei casi più favorevoli può arrivare al. I tumori maligni della laringe sono i tumori più frequenti del distretto otorinolaringoiatrico.


In passato l’unico intervento possibile era l’asportazione completa della laringe , che provocava la perdita della voce e la tracheotomia definitiva per la respirazione - chiosa lo specialista. Oggi, grazie alla chirurgia endoscopica, è possibile rimuovere tumori poco estesi, utilizzando il laser attraverso la bocca. I soggetti colpiti sono in netta maggioranza i maschi. La laringe è un organo poco noto, ma importante perché contribuisce a tre funzioni fondamentali: respirazione, fonazione e deglutizione. Cos’è il tumore alla laringe.


Il tumore alla laringe (o carcinoma alla gola o tumori laringei) in Italia fa registrare circa 5. Il più comune è il carcinoma a cellule squamose che colpisce la corda vocale vera, l’epiglottide e l’area post-cricoidea. E’ la undicesima neoplasia per frequenza nel mondo nel sesso maschile ( costituendo il delle neoplasie maligne) e la seconda nell’ambito del distretto testa e collo. La tiroide ha la forma di una farfalla con le due “ali” ai lati della laringe.


Sebbene possa colpire chiunque, esistono maggiori possibilità di svilupparlo se si è accaniti fumatori o si è sofferto dell’attacco del virus del papilloma umano (HPV).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari