venerdì 31 maggio 2019

Regno protisti

Si riproducono per lo più asessualmente, per divisione cellulare, e talvolta sessualmente, per coniugazione. Quindi il regno dei protisti è una categoria per tutti gli organismi non inseribili in altri regni. Attualmente, anche alla luce di recenti studi di filogenesi molecolare, si sta cercando di abbandonare tale categoria per seguire criteri più oggettivi.


Nel regno dei protisti sono inclusi anche organismi pluricellulari quando manifestano somiglianze cellulari con gli organismi unicellulari. Ad esempio, le alghe sono incluse nel regno dei protisti poiché anche nelle alghe di grandi dimensioni, ogni cellula non dipende dalle altre cellule e ha una vita autonoma. I protisti comparvero circa un miliardo di anni fa , essi sono il costituente principale del palncton, cioè quei microrganismi che servono ad alimentare alcuni animali che vivono in acqua.

I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo epolifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né animali né piante o funghi. Esso comprende gli organismi unicellulari eucarioti. Il regno dei protisti è quanto mai vasto e uniforme.


Possiamo includere in questo regno i Protozoi e le Alghe unicellulari sottolineando che tra i primi e le seconde vi sono a volte somoglianze morfologiche notevoli. Regno Protisti Esiste un mondo a noi sconosciuto, è il mondo dei PROTISTI , esseri viventi microscopici unicellulari , formati cioè da una sola cellula. A causa delle loro piccole dimensioni, questi curiosi e simpatici organismi vivono nascosti ai nostri occhi. I protisti sono organismi unicellulari e pluricellulari eucarioti che abbinano le caratteristiche proprie degli organismi vegetali e degli organismi animali.


La maggior parte dei protisti è unicellulare. In passato i protisti sono, di volta in volta, assegnati al regno animale o al regno vegetale.

Appunto di biologia per le scuole superiori che descrive che cosa siano i protisti , con analisi della classe dei protisti , con descrizione e definizione generale. Protisti eterotrofi simili a funghi,che ricavano le molecole organiche per assorbimento - Altri possono essere sia eterotrofi sia autotrofi,in base alle disponibilità di luce e sostanze nutritive. Habitat molto vari I protisti vivono ovunque ci sia acqua,inclusi gli ambienti umidi di terraferma. Comprendere la diversità nel protista il regno è importante per comprendere la riproduzione dei protisti.


I protisti fungiformi hanno solo una divisione, Myxomycota, che sono muffe melmose. PROTISTI Sono organismi con cellula procariotica e che svolgono la fotosintesi, ma mancano della suddivisione del corpo in un cormo (radici, fusto e foglie) come accade nelle piante. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai. Il biologo e naturalista E. Haeckel è stato il primo a battezzare gli organismi unicellulari con il nome di protisti.


Questi sono microscopici esseri viventi con una cellula i quali, non potendo essere inseriti nei tre regni superiori (animali, piante e funghi), sono stati raggruppati in un regno a sé stante. Avvicinatevi al microscopio. Guardate dentro agli oculari e continuate ad avanzare come farò io, il resto verrà da sè. Io partirò per primo e tornerò per ultimo.


Ah, dimenticavo di dirvelo, stiamo per entrare nel regno dei Protisti. I Protisti sono esseri tipicamente unicellulari, ma ve ne sono alcuni che vivono in forme coloniali. Esso include le alghe, organismi autotrofi , e i protozoi, etero-trofi.


Le alghe ricavano energia dalla fotosintesi e sono un’importante fonte di nutrimento per gli animali acquatici.

I protozoi si nutrono invece di sostanza organica. ALGHE AZZURRE-MAPPIDEANDO DIFFERENZE TRA ANIMALI E VEGETALI-AIUTODISLESSIA — CREATE MAMMA ANTONELLA, PAOLA E DOTT.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari