Il tumore del colon - retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Il tumore al fegato si presenta spesso con sintomi quali dolore nella parte superiore destra dell’addome, nausea, vomito, spossatezza, inappetenza e gonfiore. Altro sintomo caratteristico è l’ittero.
In alcuni casi si presentano anche problemi della coagulazione, febbre e urine scure. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.
Colon destro in difficolotà I sintomi dei dolori Quando si accusa il fastidio Ospedale sì, ospedale no Le cause del dolore al fianco destro I rimedi farmacologici e naturali I sintomi del tumore al colon. Tutto nasce da una strana sensazione di dolore all’altezza del fegato. Tumore al colon – Sintomi e segni. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità.
Quindi, tumore al colon , cancro al colon , tumore al colon - retto , tumore del colon - retto e, infine, cancro del colon - retto sono da considerarsi tutti sinonimi. Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.
Che cos’è il tumore del colon ? A seconda delle loro caratteristiche di aggressività, vengono definiti adenomi (forme benigne) o adenocarcinomi (forme maligne). Destro e sinistro: tipici soprattutto delle fasi avanzate, possono essere dati da nausea, vomito, perdita dell’appetito (anoressia), importante dimagrimento senza causa apparente ed un generale decadimento delle condizioni fisiche. Le metastasi a distanza che questo tipo di tumore può dare sono principalmente al fegato, al cervello ed alle ossa. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.
Emanuele Santoro in minilaparoscopia. Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Tumori del cieco e del colon destro. COLECTOMIA SEGMENTARIA.
Per tumori del colon trasverso si esegue una colectomia. Epidemiologia (Diffusione del tumore del colon e del retto ) Il carcinoma colorettale rappresenta una delle principali cause di morbosità e mortalità per neoplasia in tutti i paesi occidentali e ad alto sviluppo tecnologico. Il tumore all’intestino comporta una crescita di cellule maligne nell’intestino crasso (cieco e colon ), ovvero l’ultima parte dell’intestino, o nel retto. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto.
Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore.
Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. La conoscenza del processo di formazione delle metastasi non è completa: né a livello biologico né per quel che concerne i tempi necessari alla diffusione della malattia. Dopo una perdita evidente del peso da 55Kg a 48Kg, dopo vari esami, mi hanno riscontrato un tumore al colon ascendente destro. Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.