In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Il tumore al colon è la seconda tipologia di cancro per mortalità, in Italia. Lo stile di vita può influenzare lo sviluppo del cancro del colon. Ha il potenziale per diffondersi agli altri organi e questa caratteristica lo rende un tumore molto pericoloso.
Per fortuna, è possibile diagnosticarlo tempestivamente sottoponendosi a controlli di. Quello organizzato per il cancro del colon - retto è un programma di intervento di salute pubblica sulla popolazione a rischio medio per età, che ha lo scopo di ridurre la mortalità per questa neoplasia attraverso l’individuazione e la rimozione di polipi o la diagnosi precoce.
Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Il cancro al colon è una neoplasia maligna a carico dell’intestino crasso e, spesse volte, è strettamente associato al cancro del retto : non a caso, queste due entità tumorali vengono frequentemente riunite in un’unica patologia, la neoplasia al colon - retto , una delle maggiori cause di morte per tumore nel Nostro Paese. Sono tra queste la poliposi adenomatosa familiare o il cancro colorettale ereditario non poliposico. Fattori di rischio: obesità, fumo, alcool, familiarità ed età rappresentano i principali fattori di rischio per l’insorgenza del tumore al colon.
A seguire malattie infiammatorie croniche e la presenza di polipi rappresentano situazioni a rischio di insorgenza. I sintomi del cancro al colon e del cancro del retto non sono sempre facili da riconoscere, rappresentando un’opportunità mancata per la diagnosi precoce. Cancro del Colon , sintomi e prevenzione. Per prima cosa, molte persone con tumori del colon e del retto (noti come cancro del colon - retto ) non sperimentano sintomi fino a quando la malattia non ha raggiunto uno stadio più avanzato, quando è più difficile da trattare.
Prevenzione del cancro secondario.
PREVENZIONE SECONDARIA: LO SCREENING. Si tratta di un intervento di prevenzione attiva, effettuato con la ricerca di sangue occulto nelle feci e, nei casi positivi, successiva colonscopia (oggi eseguibile attraverso diverse metodiche). La cultura della prevenzione primaria e secondaria deve far parte degli obiettivi fondamentali del nostro Paese.
Il tumore del colon - retto può essere facilmente prevenuto ed efficacemente curato se individuato in stadio precoce e lo screening è in grado di cambiare sensibilmente la prognosi di questa patologia. Segni e sintomi Con l’età cresce il rischio di ammalarsi di cancro del colon - retto e la possibilità che si verifichi diventa più frequente dopo i anni. Per questo le strategie di prevenzione si focalizzano proprio a partire da questa soglia di età. Il carcinoma del colon è dovuto alla crescita anomala delle cellule della mucosa colica, cioè del rivestimento interno del colon.
Nel dei casi il cancro del. Tumore del colon - retto : il potenziale anti- cancro dello stile di vita e delle abitudini alimentari. AO Università di Padova. Centro per i tumori colorettali.
Si tratta di uno dei tumori più frequenti del mondo occidentale ed è correlato con fattori genetici, ambientali, con lo stile di vita e con le abitudine alimentari. L'efficacia di tale prevenzione è indiscutibile, sebbene sia lontana dall'essere la stessa per diverse localizzazioni. La prevenzione secondaria è legata principalmente alla diagnosi precoce. Qual è la frequenza del cancro del colon ? Come si sviluppa il cancro del colon ? Quali funzioni svolge l’intestino?
A partire da quale età? Quando recarsi in farmacia?
Il tumore del colon , conosciuto anche come cancro colon -rettale o tumore dell'intestino, colpisce il colon (intestino crasso) e il retto. Screening per il cancro del colon ? Di solito ha uno sviluppo molto lento e può crescere per un periodo anche di anni prima di cominciare a diffondersi ad altre parti del corpo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.