giovedì 16 maggio 2019

Ormonoterapia mammella effetti collaterali

Le reazioni all’ ormonoterapia variano da soggetto a soggetto. Sono in genere lievi, ma in alcuni casi possono presentarsi con intensità maggiore, soprattutto nei primi mesi di terapia. Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno ? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza.


Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi. A seconda della terapia oncologica e farmacologica a cui si è sottoposti, si possono avere diversi effetti collaterali e alcuni colpiscono anche la pelle.

Cos’è l’ ormonoterapia ? Gli ormoni sono molecole prodotte nell’organismo da ghiandole appartenenti al sistema endocrino. Tra questi, solo il Palbociclib è ad oggi approvato nel trattamento delle neoplasie mammarie ormono-responsive in fase avanzata in associazione all’ ormonoterapia. Cancro al seno e terapia ormonale, allarme oncologi: Una donna su sei non la segue come indicato Lievita così il pericolo di avere una ricaduta, sviluppare metastasi e morire.


Tuttavia, poiché tutti i metodi fanno sì che le ovaie non producano più estrogeni, molti effetti collaterali risultano simili. La radioterapia della mammella può causare, a volte, arrossamento e ‘trasudazione’ della cute, nausea e fatigue. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese.


Il circa dei carcinomi della mammella esprime recettori per gli estrogeni.

Questo dato è alla base della terapia adiuvante con farmaci che riducono la stimolazione di questi recettori quali il tamoxifene e derivati e gli inibitori delle aromatasi. Tumore al seno , ormonoterapia per il cancro al seno. L’ ormonoterapia di per sé causa però numerosi effetti collaterali da deprivazione ormonale.


La terapia ormonale per il cancro al seno è indicata per la cura dei tumori ormono-sensibili e funziona in modo da manipolare l’azione di determinati ormoni o dei tessuti all’interno dell’organismo. La decisione sulla cura, quindi, dipende dalla valutazione del beneficio che la paziente trae in termini di effetti collaterali , qualità della vita, valori della densità minerale ossea e riduzione del rischio individuale di riammalarsi, conclude l’esperta. Quando mi è stata prospettata la terapia ormonale non sapevo nulla di effetti collaterali o altro, poi ho anni e sono in menopausa da quando ne avevo 4 quindi molti di tali effetti neppure mi riguardavano, ho rifiutato la terapia per non essere schiava di una pasticca giornaliera, del dover andare dal medico a farmi fare la ricetta, dal. Eccone la scheda tecnica con effetti collaterali , indicazioni e meccanismo d’azione del.


In oncologia per terapia endocrina, o ormonoterapia , si intende la somministrazione di farmaci endocrinologici in tumori ormonodipendenti o ormonosensibili come il carcinoma della mammella e della prostata. Il Tamoxifene è un antiestrogeno, ossia un medicinale di sintesi che contrasta gli effetti dell’ormone estrogeno. Questi farmaci hanno dimostrato di essere superiori a Tamoxifene nelle pazienti con recettori estrogenici positivi. Gli inibitori dell’aromatasi sono generalmente associati a effetti collaterali di natura lieve o moderata. I tipi di trattamento per la cura del carcino-ma mammario possono essere locali o siste-mici.


Le terapie locali mirano ad asportare, distruggere o controllare le cellule cancero-se di una determinata zona. Inoltre, se siete in trattamento con l’ ormonoterapia oppure accusate effetti collaterali dopo la chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia, nei primi mesi sarebbe consigliabile presentarsi periodicamente dal medico di famiglia. Il rischio di malattia metastatica è per tanto elevato e si instaura la terapia sulla base di questo razionale. Ovviamente per quelle che non hanno micrometastasi in giro la terapia è inutile ed anzi dannosa per via degli effetti collaterali , ma purtroppo non si può sapere.


Ciao ragazze, sono stata operata per un carcinoma in situ di mm al seno sinistro, il marzo. Trovato in prevenzione.

La settimana prossima inizio la radio. Il mio problema è accettare il Tamoxifene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari