venerdì 17 maggio 2019

Fiore riproduzione

La prima fase della riproduzione è l’impollinazione. Grazie al vento, ad alcuni animali come insetti e all’acqua, il polline prodotto dall’ antere di un fiore raggiunge lo stimma e poi gli ovuli di un altro fiore. L’impollinazione fatta dagli animali si chiama impollinazione zoogama.


Vediamo un esempio con un insetto impollinatore. Nel fiore è presente una sostanza zuccherina di cui gli insetti sono ghiotti: il nettare. Il fiore contiene gli organi riproduttivi.

Ci sono fiori maschi, fiori femmine e fiori ermafroditi. Una pianta può avere sia fiori maschi che femmine. Lo stame è l’organo maschile e contiene il polline, il pistillo quello femminile.


La riproduzione delle piante può avvenire per via sessuale o asessuale, ossia, secondo la terminologia scientifica, per via gamica o agamica. L’unità didattica illustra e spiega entrambe le modalità riproduttive, analizzando il ruolo svolto dalle diverse parti di cui la pianta è costituita, a partire dal fiore. This feature is not available right now. Please try again later. Ha fiori simili alla pianta di vetro, più grandi, foglie quasi triangolari, più carnose rispetto alle piante di vetro, con peluria e chi l’ha donata mi ha detto che serve per sciogliere le tensioni.


In questa pianta i fiori maschili, giunti a maturazione, si staccano dalla pianta che li ha prodotti e vengono trasportati dalle correnti fino a contatto con i fiori femminili.

La germinazione del polline è molto difficile in ambiente artificiale per garantire la germinazione solo sullo stimma della pianta. Il genere Hoya comprende circa 2specie, conosciute con il nome di “ fiori di cera” per la struttura cerosa delle foglie e dei fiori delicati e spettacolari. Qualcuno la chiama anche pianta del fiore di porcellana, sempre per la forma dei fiori che ricorda un manufatto artigianale di porcellana. Come coltivare il filadelfo o fiore d’angelo. La coltivazione della pianta dei fiori dell’angelo richiede poche cure concentrate soprattutto nel periodo vegetativo che va dalla primavera fino all’autunno.


In autunno, il filadelfo inizia a perdere le foglie. La nuova pianta è uno sporofito diploide, anche di notevoli dimensioni, mentre il gametofito è ridotto a poche cellule portate dalla pianta -sporofito. Nei vegetali, come negli animali, la riproduzione è un evento di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle specie. Le piante investono a tal fine una notevole quantità di energia sviluppando il fiore.


L’Hoya carnosa conosciuta con il nome comune di “ Fiore di cera” o “ fiore di porcellana” è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae. Ha origini Australiane, cresce quindi prevalentemente in climi tropicali e sub-tropicali. La Clivia è una splendida pianta sempreverde della famiglia delle Amaryllidaceae. La raccolta dei semi si può effettuare da agosto in avanti.


Lasciamo che qualche fiore appassisca sulla pianta e aspettiamo che le ligule e la base dello stelo secchino. La lavanda è una pianta erbacea perenne che può essere classificata sia come pianta da giardino che come pianta aromatica. Si tratt visita : curcuma fiore. Gelsomino riproduzione : La riproduzione del gelsomino, avviene maggiormente per talea.


Questa tecnica prevede il distacco di un ramo semilegnoso, interrato con sabbia.

Questa pratica è usata soprattutto per la riproduzione delle piante ornamentali e orticole e diventa indispensabile nelle riproduzione a esempio delle piante esotiche che nelle nostre condizioni climatiche non riescono a fiorire e quindi a produrre semi (come quasi tutte le piante che teniamo nelle nostre case). Sembra cosa da poco, ma a volte un fiore colorato o una pianta fiorita ci aiutano a stare meglio e possono regalarci grandi soddisfazioni, la cosa importante è non perdere tempo e soldi, scegliendo i fiori e le piante giuste. Cistus x lusitanicus: questo ibrido fiorisce tra giugno e luglio producendo fiori bianchi e foglie di colore verde scuro. I fiori sono bianchi, mentre le foglie sono verde scuro e lucide. Di questa pianta si conoscono circa 4diverse varietà, con dimensioni e colori dei fiori totalmente differenti tra loro.


La genziana è diffusa in tutto il mondo, dall’Europa, all’Asia, alla Nuova Zelanda. I più la apprezzano come pianta officinale, ma non ne disdegnano nemmeno il valore ornamentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari