Come ben abbiamo capito, il papilloma virus è un’infezione che colpisce spesso le mucose, la pelle della donna. L’ dei casi, si guarisce da questa infezione grazie alle proprie difese immunitarie, altrimenti bisogna intervenire con altri mezzi. Papilloma virus: quali sono i sintomi e le cause per riconoscerlo? Si sente spesso parlare di papilloma virus e di malattie a trasmissione sessuale.
Ma, che cos’è il papilloma virus?
E, quali sintomi permettono di riconoscere l’infezione? Il papilloma virus (o HPV) è la più comune infezione a trasmissione sessuale. Rispetto a quest’ultimo, però, l’Hpv-test consente di individuare le donne a rischio con maggiore anticipo. Per questo è consigliato alle pazienti di eseguire il test con minore frequenza (ogni cinque anni). La positività non significa necessariamente che una donna svilupperà nel tempo un tumore.
Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Così come le donne , anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico.
Vaccino papilloma virus: chi può farlo. Il vaccino per il papilloma virus non è adatto a tutte le donne , perché uno studio ha dimostrato che risulta più efficace maggiormente sulle donne che non sono estate mai esposte ad alcun rischio. Quindi tutte le donne che non abbiano mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale.
Secondo alcune statistiche, l’ uomo è esposto più della donna al problema (donna per ogni uomini) e l’età media è intorno ai anni. Si tratta comunque di una condizione più rara rispetto ai polipi nasali, i polipi uterini o quelli intestinali. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. I sintomi del papilloma virus nell’ uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso.
Un altro tipo di cura per il papilloma virus interessa proprio le verruche causate dall’infezione delle zone colpite dallo sviluppo del virus HPV, che possono formarsi in maniera leggera o grave, a seconda del tipo di malattia: ricordatevi di non trattare le verruche appena dopo la loro comparsa, in quanto potrebbero essere ancora emergenti e. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. Ma non solo, non sono pochi gli esperti che consigliano il vaccino anche alle donne adulte e che hanno già alle spalle una vita sessuale attiva. Oltre a regolari controlli ginecologici le donne hanno da qualche anno uno strumento in più per difendersi da questo tipo di tumore: il vaccino anti-HPV. D’altro canto, un test positivo all’HPV non significa necessariamente che la donna svilupperà un tumore del collo dell’utero, ma consente al medico di individuare quali sono le donne a rischio, che devono essere controllate più attentamente.
Per effettuare il test, si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero esattamente allo. Che cos’è il papilloma virus.
In questo modo, quando la cellula si replica, come fanno tutte le cellule del nostro corpo, non si accorge della presenza del papilloma virus. Leggi la voce PAPILLOMA sul Dizionario della Salute. PAPILLOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Come è noto il papilloma virus (HPV) è stato collegato all’insorgere del tumore al collo dell’utero nelle donne.
Per prevenirlo l’Italia è stata il primo paese in Europa a introdurre il vaccino anti- papilloma virus. Gruppo di virus oncogeni a DNA, appartenenti alla famiglia Papovaviridae. In generale si può dire che per gli uomini non vengano predisposti controlli periodici per scongiurare il rischio di infezione da papilloma virus.
Nelle donne più giovani, quindi, ci sono molte infezioni da HPV, ma solo poche diventano persistenti. Quindi, per le donne più giovani, il test di screening resta , almeno per ora, il Pap test che continua ad essere il test più efficace per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero in questa fascia d’età. Altri tumori più rari che possono essere causati dall’HPV sono costituiti dalle neoplasie della vulva e della vagina, dal carcinoma del pene, dai tumori dell’ano e da alcuni tumori della gola e della lingua.
Rispetto all’elevata incidenza generale dell’infezione da HPV, l’incidenza di tumori HPV-indotti nell’ uomo è notevolmente bassa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.