Bisogna ricordare che non tutti i dolori sono causati dal cancro. Questo è spesso il primo sintomo di metastasi ossee. In un primo momento può andare e venire. Di solito peggiora di notte e migliora con il movimento. Questo però non significa guarire dalla malattia, perché le metastasi tendono a ricomparire.
Il tumore al seno metastatico che si sviluppa nelle ossa è molto diverso dal tumore primario delle ossa : le cellule tumorali sono infatti mammarie e non dell’ osso.
Un valido aiuto viene dalla tecnologia, sempre più precisa e preziosa nella lotta a tumori e metastasi. Metastasi : Cosa sono? Con Quali Sintomi si presentano? Leggi Qui per trovare una Risposta alle tue Domande. A ll’istituto Rizzoli novità nel campo dei tumori alle ossa : superata la chemioterapia si aprono nuove strade.
Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa : mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. Le ossa indebolite dal processo neoplastico si rompono più facilmente. Una frattura dopo un lieve infortunio è un possibile segno di metastasi ossea.
Il numero di pazienti con metastasi è in aumento perché con le nuove possibilità terapeutiche, i malati oncologici hanno aspettative di vita più alte. Un tumore alle ossa è una qualsiasi neoplasia, benigna o maligna, che trae origine da una cellula di un tessuto osseo o una cellula di un tessuto cartilagineo. Non in tutti i tumori ci sono dati così dettagliati da consentire una caratterizzazione raffinata, ma l’evoluzione verso questo tipo di approccio è sempre maggiore. Poi, naturalmente, devono essere disponibili trattamenti efficaci per quel particolare tumore.
E, anche in questo caso, molto dipende dalla risposta del singolo malato alle cure. I primi viaggi Sanremo-Monza li facevo sdraiata in macchina per il mal di schiena (dovuto alle metastasi ), oggi quando rientro mi sento una leonessa. Anche a termine dell’accrescimento e in assenza di fratture da riparare, l’ osso viene infatti continuamente rimodellato per rispondere meglio alle sollecitazioni e per riparare eventuali microdanni. Gli osteoclasti sciolgono i cristalli di calcio depositati nell’ osso e degli osteoblasti che producono la nuova matrice ossea.
A febbraio, ha cominciato a lamentare dolore alla schiena e facendo una scintigrafia ossea è risultato che ha delle metastasi ossee e tramite infusione endovenosa le hanno somministrato il farmaco Zometa per rinforzare le ossa ed ha eseguito la terapia antidolorifica arrivando anche allo somministrazione di morfina. Da cinquant’anni e per alcune popolazioni anche prima, si conosce la cura per il cancro. Non sta semplicemente nell’alimentazione ma anche nella forza interiore e con l aiuto di piante che non tutti conoscono ancora. Esistono circa mille specie che servono per guarire tumori.
FATTORI DI RISCHIO: I fattori che possono portare all’insorgenza di tumori ossei sono: la crescita (il cancro alle ossa si presenta in età molto giovane), l’esposizione a radiazioni (alcuni tumori ossei sono una conseguenza della radioterapia), modificazioni e cambiamento dei geni oncosoppressori e alcuni fattori genetici. Tecnicamente nella sfortuna sei fortunata: le metastasi più comuni da cancro al seno sono quelle alle ossa e al fegato il che tradotto significa che ci sono più cure e terapie con una buona qualità di vita. Dipende soprattutto da te.
La paura non impedisce di morire ma impedisce di vivere. Tumori benigni dell’ osso I tumori benigni alle ossa sono più frequenti dei tumori maligni.
Colpisce maggiormente le persone sotto i anni di età. Lo studio esamina i tipi di tumori più frequenti, rispettando numericamente l’incidenza percentuale. In apertura abbiamo detto che al Congresso di Berlino si è parlato di un vero e proprio “freno” nei confronti delle metastasi ossee, che oggi abbiamo a disposizione grazie a questo nuovo farmaco biologico. Infatti, si tratta di un principio attivo “intelligente” in grado di rallentare gli effetti di quelle che sono le metastasi delle ossa. Fortunatamente, i tumori al fegato diffusi in altre sedi sono rari ().
Le sedi più coinvolte da metastasi sono: il polmone (), ghiandole surrenali, linfonodi e ossa. Ad esempio, se si diffonde alle ossa , le cellule tumorali presenti nelle ossa sono in realtà le cellule tumorali della prostata. La malattia è denominata cancro alla prostata con metastasi , non cancro alle ossa.
Per questo motivo la malattia viene trattata come cancro alla prostata e non come cancro alle ossa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.