lunedì 3 giugno 2019

Nodulo alla mammella

Cosa sono i noduli al seno ? Noduli al seno benigni e maligni. Quando si nota un nodulo diverso per consistenza e dimensioni allora si può parlare di nodulo al seno nel senso di lesione della mammella ed occorre rivolgersi tempestivamente ad uno specialista. Generalmente i noduli al seno vengono distinti in benigni e maligni.


La presenza di un nodulo mammario può essere indicativa di una patologia tumorale (benigna o maligna) che interessa la mammella. La maggior parte dei sintomi correlati alla mammella , tra cui la maggior parte dei noduli , non risultano poi essere indice di un tumore sottostante.

Meno del dei noduli , per esempio, sono cancerogeni e le patologie mammarie benigne, quali mastiti e fibroadenoma della mammella sono le cause più comuni dei sintomi. I noduli benigni presentano contorni netti e sono mobili, ovoidali o rotondeggianti. A seconda della loro natura, queste lesioni possono essere tendenzialmente solide (ossia presentano una consistenza dura), a costituzione adiposa (morbida) oppure dal contenuto liquido (cisti).


Un nodulo ipoecogeno, come detto in precedenza, lo si può riscontrare in molti organi e tessuti dell’organismo umano. Abbiamo già citato tiroide e mammella , che nei soggetti di sesso femminile sono molto più frequenti, ma vi sono anche fegato, reni, utero e polmoni. Da cercare, invece, sono gli eventuali noduli palpabili o addirittura visibili, anche se in genere questi sono segni di una forma tumorale già avanzata e non di una forma identificata in fase precoce, quando è più facile da curare. La metà dei casi di tumore del seno si presenta nel quadrante superiore esterno della mammella.


Nella maggior parte dei casi i noduli al seno sono formazioni benigne, a maggior ragione se compaiono in giovane età.

Ma un controllo va sempre fatto. L’età in cui compare il nodulo è, in genere, un elemento importante — spiega Alberto Luini, direttore della Divisione di senologia dell’Istituto europeo di oncologia di Milano —. Un nodulo mammario può essere associato ad alcune patologie, tra cui ci sono: tumore al seno , (neoplasie maligne o benigne della mammella ), cisti. Quali sono i rimedi contro un nodulo mammario ? In genere, con un apposito ago vengono prelevate alcune. In primis, il riscontro di un nodulo mammario di consistenza dura, una retrazione cutanea o del capezzolo, la pelle “a buccia d’arancia”, le secrezioni ematiche: sono queste le anomalie più frequenti che possono far sospettare un tumore maligno. Se ti sei accorta della presenza di un nodulo al seno , non farti prendere dal panico.


Sebbene la maggior parte dei nodi non corrisponda al cancro al seno , eventuali cambiamenti insoliti alle mammelle devono essere controllati da un medico appena possibile. I noduli al seno sono molto comuni e hanno un vasto numero di cause diverse. A qualsiasi variazione del tessuto mammario - dichiara il presidente.


Il nodulo al seno è generalmente innocuo. Sono importanti un nuovo nodulo nella mammella o sotto l’ascella, un gonfiore del seno o di una parte di esso, una irritazione della pelle del seno o un arrossamento nella zona capezzolo. Dimensioni e forma del seno o un dolore nella zona capezzolo o diffuso in tutto il.


Il tumore alla mammella si sviluppa più comunemente nelle cellule di rivestimento dei dotti galattofori e nei lobuli che forniscono i condotti di latte materno. I primi sono noti come carcinomi duttali, mentre i secondi come carcinomi lobulari. In aggiunta, vi sono più di altri sotto-tipi di tumore alla mammella classificati. La patologia benigna della mammella più frequente nell’età giovanile è rappresentata dal Fibroadenoma (spesso si usa l’abbreviazione FAD).


Si tratta di un fibroma della mammella , ossia di un nodulo di tessuto fibroso.

Più dell’ dei casi di cancro al mammella vengono scoperti quando la donna si accorge di avere un nodulo , ma non tutti i noduli indicano cancro: ad esempio i fibroadenomi sono molto diffusi e benigni. I tumori al mammella primitivi, tuttavia, possono essere rilevati grazie ad una mammografia. Le cause della comparsa di noduli al seno possono essere diverse. In particolare nelle donne, non sono sempre riconducibili cancro, anzi: nella maggior parte dei casi queste lesioni sono di natura benigna.


Lo sviluppo del seno attraversa diverse fasi durante le quali è soggetto a continui cambiamenti. Nella mammella sinistra, QSE, si rivela un NODULO IPOECOGENO (diametro mm) a limiti ben definiti e contorni regolari, in prima ipotesi di natura fibroadenomatosa, che tuttavia in assenza di precedenti esami confrontabili, necessita di rivalutazione ecografica a stretto intervallo di tempo. In determinate situazioni, prima di programmare l’intervento chirurgico, si eseguono alcune indagini radiologiche per confermare che la malattia è localizzata alla mammella , ed eventualmente ai linfonodi ascellari, ed escludere la presenza di metastasi a organi distanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari