Gli effetti della radioterapia sulle ossa. La radioterapia è chiamata anche la radioterapia e utilizza raggi X ad alta energia per mantenere la crescita delle cellule tumorali. Ci sono un certo numero di diverse procedure che offrono questa radiazione alle cellule tumorali. La radioterapia può purtroppo anche danneggiare le cellule sane e questa è la ragione della comparsa dei tipici effetti collaterali : i medici tengono in considerazione gli effetti collaterali sulle cellule sane quando propongono al paziente un ciclo di radioterapia.
Effetti collaterali tardivi.
Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. Si tratta di una terapia del dolore che elimina o riduce la massa tumorale. I risultati si notano entro tre giorni. Questa terapia non prevede radiazioni e gli effetti collaterali sono trascurabili. Intervento chirurgico per le metastasi.
Conseguenze sulle ossa Un altro effetto collaterale a lungo termine della radioterapia al seno che occasionalmente si presenta è la lesione alle ossa , specialmente le costole e le ossa del collo. Questo problema interessa meno di una donna su 100. Sappiamo già che una singola frazione di radiazioni può ridurre da parte dei pazienti l’assunzione di morfina, che sebbene sia efficace nel controllare il dolore ha effetti collaterali.
Questa soluzione, usare la radioterapia in chiave antidolorifica, è più semplice e migliora maggiormente la vita dei malati. Nonostante le cellule normali abbiano maggiori capacità di recuperare il danno subito dalle radiazioni rispetto alle cellule tumorali, possono comunque essere sede di complicazioni legate alla radioterapia. Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia. La radioterapia della mammella può causare, a volte, arrossamento e ‘trasudazione’ della cute, nausea e fatigue. Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese.
Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. La radioterapia ha diversi effetti collaterali e colpisce le persone in modi diversi, quindi è difficile prevedere esattamente quali saranno le sue conseguenze.
La maggior parte degli effetti collaterali citati scompa-re gradualmente nel giro di un mese dalla conclusio-ne della terapia. In generale, la radioterapia provoca stanchezza, reazioni cutanee lievi, disturbi di stomaco e diarrea. La deprivazione estrogenica inibisce la proliferazione delle cellule tumorali ma porta anche alla riduzione degli effetti benefici degli estrogeni, tra i quali la protezione dell’ osso.
Nelle donne in postmenopausa in terapia ormonale adiuvante si registra una perdita annua del dell’intera massa scheletrica, che sale fino al nelle. La chemioterapia è usata insieme alla terapia ormonale quando la malattia metastatica è particolarmente estesa e sono presenti metastasi viscerali o molte metastasi ossee. Curare l’osteoporosi con bifosfonati: rischi ed effetti collaterali L’ osteoporosi è una malattia delle ossa che colpisce sia uomini che donne e generalmente arriva in tarda età.
Questa patologia, se trascurata o non curata correttamente, a lungo andare può risultare molto invalidante, in quanto peggiore la mobilità e quindi la qualità della vita ed espone ad un rischio di fratture. Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente.
Radioterapia : durata degli effetti collaterali. Non vi sono veri e propri effetti collaterali della laserterapia. Sporadicamente si possono verificare effetti collaterali momentanei come arrossamenti della pelle, prurito, edema, comparsa di piccoli ematomi e, in rari casi, leggere ustioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.