venerdì 17 gennaio 2020

Tumore al pancreas

Le forme più moderne di tomografia computerizzata (spirale o elicoidale) sono in grado di rilevare i tumori del pancreas e la eventuale diffusione a linfonodi, fegato e dotti biliari. Per il tumore al pancreas , le ricerche hanno individuato i seguenti fattori di rischio: Fumo. Il fumo di sigaretta è il fattore di rischio più pericoloso per il tumore al pancreas.


Chi fuma corre un rischio maggiore di ammalarsi rispetto ai non fumatori, soprattutto se è un forte fumatore. I farmaci per il trattamento del cancro al pancreas sono utili solamente per risollevare i sintomi e prolungare le speranze di vita del malato. Come dicevamo, agli stadi iniziali il tumore al pancreas non dà alcun segnale.

Anche e soprattutto per questo si tratta di un tumore subdolo la cui diagnosi precoce è piuttosto complicata. Quando parliamo di cancro del pancreas intendiamo generalmente l’adenocarcinoma del pancreas ( tumore originato dalla trasformazione maligna delle cellule epitelio-ghiandolari di questo organo), poiché esso da solo rappresenta il delle neoplasie maligne pancreatiche. Quali sono i sintomi del tumore al pancreas ? In genere, nella fase precoce, il tumore al pancreas non dà segni particolari della sua esistenza, ma nel caso in cui siano presenti, si tratta di disturbi piuttosto vaghi che possono essere confusi o mal interpretati tanto dai pazienti che dai medici.


I sintomi caratteristici del tumore al pancreas. Una diagnosi precoce del cancro del pancreas abbiamo detto è estremamente difficile, in quanto i sintomi iniziali della malattia sono per lo più piuttosto aspecifici, di difficile interpretazione e facilmente attribuibili ad altri processi morbosi. I tumori del pancreas , come già prima anticipato, possono essere distinti in due grandi tipologie: esocrini ed endocrini.


Tumori esocrini del pancreas. Rappresentano il di tutti i tumori del pancreas.

E’ questa infatti una malattia cosiddetta silente ovvero che comincia a dare segnali importanti quando è già in stato avanzato. Ecco un elenco di sintomi riconducibili al tumore al. Il tipo di intervento dipende dalla localizzazione del tumore e dal livello di diffusione linfonoidale. Il tumore del pancreas (o neoplasie del pancreas ) si manifesta quando alcune cellule che costituiscono l’organo si moltiplicano senza controllo.


Il pancreas è una ghiandola situata nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale, di circa centimetri di lunghezza, divisa in tre parti: testa (destra), corpo (centrale) e coda (sinistra). Come precedentemente sottolineato il tumore al pancreas non ha sintomi eclatanti se non nello stadio avanzato. Nelle vari fasi molte volte non dà alcun segnale o comunque provoca solo fastidi che facilmente si possono confondere con disturbi digestivi apparentemente non gravi. Oltre all’adenocarcinoma duttale, il tumore al pancreas può essere anche cistico. Ha dimensioni variabili da pochi millimetri a parecchi centimetri, può avere un contenuto liquido sieroso (in tal caso è benigno) o mucinoso (può essere sia benigno sia maligno).


Tuttavia, si manifesta più comunemente negli uomini anziani. I tumori esocrini originano dalla porzione esocrina del pancreas. La causa non è stata ancora determinata, tuttavia, sono stati riconosciuti diversi fattori di rischio, tra cui età, fumo, obesità, diabete e pancreatite, tra gli altri.


Dieta per il tumore al pancreas : quale è la giusta alimentazione per i malati di tumore al pancreas , ed esiste una dieta vegana contro il tumore al pancreas ? Per rispondere a queste domande, ricordiamo che il pancreas è un organo importante per la trasformazione ed il metabolismo dei nutrienti e contiene due tipi di ghiandole: quella esocrina ed endocrina. Per combattere il tumore del pancreas , particolarmente difficile da trattare e contro il quale non sono molte le opzioni terapeutiche disponibili, arriva una nuova arma: per la prima volta una terapia innovativa e personalizzata migliora la sopravvivenza dei pazienti con questa forma di tumore metastatico. Quando il tumore viene scoperto precocemente e risulta localizzato e asportabile, i pazienti possono essere sottoposti a intervento chirurgico.


Di solito si tratta di interventi chirurgici abbastanza complessi in quanto si asportano, oltre alla zona del pancreas interessata, anche le strutture circostanti. Il tumore al pancreas è di vari tipi ma il più comune è l’adenocarcinoma, che origina nei dotti che. L’organo coinvolto si trova tra lo stomaco e la colonna vertebrale ed è diviso in tre parti: testa, parte mediana e la coda.

Poiché condizioni benigne e maligne diverse dal cancro al pancreas possono portare a livelli elevati di CEA, questo marcatore non è un indicatore sensibile o specifico per il tumore al pancreas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari