Quando il tumore è diagnosticato in fase iniziale ed è limitato al testicolo , a seconda del tipo istologico, seminoma puro o non seminoma, possono essere adottate differenti opzioni: attenta osservazione, chirurgia dei linfonodi retro-peritoneali, chemioterapia o radioterapia preventiva. La malattia si sviluppa in seguito ad un. TIPI DI TUMORE AI TESTICOLI. In base al tipo di cellule testicolari colpite dalla neoplasia, esistono diverse forme di tumore ai testicoli. Il circa di tutti i tumori testicolari ha origine nelle cellule da cui derivano gli spermatozoi, ovvero le cellule germinali.
Quali sono le cause e quali i sintomi?
Il tumore ai testicoli , o tumore testicolare, è un processo neoplastico che ha origine nelle cellule (germinali o non germinali) delle gonadi maschili, chiamate appunto testicoli. Cause del tumore ai testicoli. Le cause precise del tumore ai testicoli , così come quelle degli altri tumori , sono tuttora sconosciute.
O meglio, vi sono diverse teorie a riguardo, che però non sciolgono una volta e per tutte i dubbi su questo delicato argomento. I testicoli hanno una forma ovale, sono due e sono contenuti in una sacca che prende il nome di scroto. I tumori del testicolo hanno una bassa mortalità che, anche nei casi al terzo stadio, non supera il venti per cento.
Oggi in Italia sono almeno 45mila le persone che sopravvivono in Italia dopo aver sperato un tumore al testicolo. La maggior parte dei tumori ai testicoli prende avvio dalle cellule germinali, responsabili della produzione di sperma. Per quanto riguarda la sede, il testicolo destro risulta più colpito del sinistro.
Il testicolo , nel caso di tumore , va asportato. A ogni modo, prima di pensare al peggio, torniamo ai sintomi del tumore ai testicoli. Ci sono segnali che il nostro corpo ci manda per farci capire che qualcosa non va e noi dobbiamo essere in grado di interpretarli. Il tumore ai testicoli si verifica quando si formano cellule cancerogene nei testicoli , ovvero le ghiandole ovali che producono sperma e testosterone negli uomini tra e 35.
Può verificarsi in uno o entrambi i testicoli , ed è più frequente negli uomini giovani, in coloro che hanno avuto uno sviluppo testicolare anormale o un testicolo ritenuto al momento della nascita, o in chi ha. Nella maggior parte dei casi il tumore si manifesta con la comparsa di un nodulo duro e non dolente a carico di un testicolo , scoperto quasi sempre per caso dal paziente attraverso la palpazione. Possono verificarsi anche una sensazione di pesantezza del testicolo , un brusco dolore acuto (che talvolta diventa cronico) e un aumento del volume.
Quasi tutti i tumori del testicolo sono primitivi, cioè iniziano direttamente nel testicolo. In rari casi invece il tumore esordisce con un segno indiretto, determinando disturbi lontano dal testicolo : può infatti produrre degli ormoni causando ginecomastia, cioè ingrossamento di una o entrambe le tette, mentre in poco meno del provoca dolore a livello addominale, al fianco o alla regione lombare, simulando una vera e propria. Un cartoon spiega come fare attenzione a noduli o anomalie. Con una storia familiare della malattia, il rischio di sviluppare il cancro ai testicoli per i padri e figli di pazienti è aumentato di 2-volte, e per i fratelli malati - 8-volte rispetto alla popolazione maschile generale.
Questo punto, ovviamente, fa riferimento a coloro ai quali rimane almeno un testicolo , oserei dire la maggior parte di noi, vista la rarità del tumore bilaterale, ed è proprio questo il fulcro della questione. Colpisce in particolare i giovani maschi, insidia la fertilità ed è in aumento in Italia, sopratutto al Nord. Il giovane paziente adulto affetto da tumore del testicolo ha un’aspettativa di vita uguale a quella della popolazione generale. L’obiettivo della cura del tumore oggi è anche quello di minimizzare le sequele della diagnosi e dei trattamenti. Il tumore del testicolo rappresenta circa l’1- dei tumori dell’uomo e il di tutti i tumori urologici.
L’incidenza è circa di nuovi casi per 100. Spesso il cancro si manifesta con un nodulo, un testicolo di consistenza più dura o di dimensioni maggiori o minori, una sensazione di pesantezza al testicolo , brusca comparsa di dolore acuto.
Tumore ai testicoli : sintomi. In alternativa, una biopsia può essere utile se non si vuole sterilizzare il cane. Anche perché, molto spesso, questa patologia viene confusa con problemi di fertilità. Praticarla una volta al mese può salvarci la vita.
Senonché, il super-sportivo Lance dà poco peso ai segnali d’allarme e quando si trova di fronte alla faccia preoccupata del medico il suo tumore è già diffuso all’addome, ai polmoni e al cervello. Il giorno dopo è in sala operatoria e gli asportano il testicolo destro. Il trattamento del tumore ai testicoli nel cane consiste nell’intervento chirurgico di sterilizzazione, con la rimozione di entrambi i testicoli , anche nel caso uno dei due non abbia ancora sviluppato neoplasie, perché è molto alta la probabilità che ciò avvenga.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.