Tutti e due, a seconda dei diversi tipi di funghi , possono avvenire con varie modalità, tute piuttosto complesse. Meiosi e riproduzione sessuata. Nei protisti e nei funghi (aploidi) la meiosi avviene dopo la fecondazione e ripristina il numero aploide.
I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata tramite la produzione di spore dette endospore. Appartengono a questa sottodivisione, oltre ai tartufi, anche altri funghi , come ad es.
RIPRODUZIONE SESSUATA. Deuteromycota Funghi unicellulari o filamentosi a micelio settato. La riproduzione può essere asessuata o agamica o sessuata o gamica. Riproduzione sessuata realizzata da basidiospore originatesi da basidi. Sono settati anche i basidî di certi funghi.
I fungi hanno sia riproduzione sessuata che asessuata e dai basidî fuoriescono le spore. La maggior parte dei funghi che cerchiamo, mangerecci o velenosi che siano, appartengono a questa classe. Diversamente dalla riproduzione asessuata, la riproduzione sessuata produce un organismo che non è identico a quello che l’ha generato.
Ascomiceti e Basidiomiceti. Il micelio I lieviti e alcuni funghi sono unicellulari, ma la maggioranza delle specie sono organismi pluricellulari, costituiti da masse di filamenti denominate ife che nel loro complesso formano il micelio, o corpo del fungo. Esempio, una nuova pianta si origina da una radice o da una talea di una pianta esistente. In queste strutture si forma una cellula chiamata zigote dalla quale si svilupperà il nuovo micete.
Altri meccanismi di riproduzione asessuata. Una menzione a parte va fatta per la sporulazione asessuata, tipica dei funghi e delle alghe. Questo tipo di riproduzione vegetativa è affidata a spore prodotte per mitosi che garantiscono la rapida diffusione di una data popolazione. I funghi crescono bene a pH acido e alle alte concentrazioni di zuccheri. Nel genoma della Candida glabrata, seconda per frequenza e aggressività soltanto alla Candida albicans, sono presenti anche alcuni geni associati alla riproduzione sessuata , ma fino ad oggi non era noto se il fungo utilizzasse questi geni per riprodursi sessualmente.
Il fungo si sviluppa in tutto il corpo e produce lipasi e proteasi. Come patogeni di animali e uomo possono produrre micosi su soggetti già debilitati. Quasi tutti questi caratteri vengono utilizzati per il riconoscimento delle specie. Funghi Al regno dei funghi o miceti appartiene una categoria di organismi, da unicellulari a complessi, classificati scentifcamente da Linneo e inizialmente accorpati alle piante, poi elevati al rango di regno. Tra gli eucarioti esistono varie modalità di riproduzione sessuata.
I funghi si procurano le sostanze di cui hanno bisogno in diversi modi, abbiamo funghi saprofiti, simbionti e. I funghi sono dotati anche di organi di riproduzione asessuale, conidi o spore asessuate, e si possono riprodurre anche per semplice propaggine o segmentazione del micelio, che può essere paragonata al sistema riproduttivo per talea delle piante superiori. In breve: tratterà i vari Phyla dei funghi come i basidiomiceti, gli ascomiceti, gli zigomiceti e tanti altri.
Schema di ciclo vitale aplodiplonte. Il ciclo vitale aplodiplonte o anche a meiosi sporica è tipico di tutte le piante, di alcune alghe, e di alcuni funghi. Queste vengono poi diffuse dagli agenti atmosferici oppure da insetti. Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata , attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga. I funghi o miceti sono organismi eucarioti, chemiosintetici ed eterotrofi, unicellulari o più spesso organizzati in strutture pluricellulari, che possono raggiungere dimensioni notevoli: possiedono una parete cellulare rigida e si riproducono con produzione di spore ( riproduzione sessuata ) e di tallospore e conidiospore ( riproduzione asessuata).
Completa il testo di sintesi con le parole date e studia. Sono organismi _____, cioè devono procurarsi il cibo dall’esterno. Si tratta di una particolare forma di riproduzione sessuata , messa in atto dai Protozoi Ciliati.
Questi protozoi possiedono due nuclei, uno grande, detto macronucleo e uno piccolo, il micronucleo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.