giovedì 16 gennaio 2020

Tumore alla prostata operazione conseguenze

L’asportazione della prostata quali conseguenze comporta e quali sono i tempi di recupero dopo un tumore ? Tutto dipende anche dalle strategie chirurgiche che vengono utilizzate. Queste ultime sono decise dal medico, dopo aver valutato le caratteristiche e l’estensione della massa tumorale. Quali sono i tipi di intervento chirurgico per il tumore alla prostata , in cosa consistono, quali sono i possibili effetti collaterali.


Posteriormente alla prostata e vicino alla vescica invece si trovano le vescichette seminali da cui originano i dotti eiaculatori che, attraversando la ghiandola prostatica , trasportano il liquido seminale a livello dell’uretra.

Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Possibili complicanze del tumore alla prostata.


Le esatte cause del tumore alla prostata non sono ancora completamente comprese, ma i ricercatori hanno identificato diversi fattori predisponenti e stanno cercando di apprendere come questi possano indurre la trasformazione neoplastica. Questa ha lo scopo di ridurre il livello di testosterone - ormone maschile che stimola la crescita delle cellule del tumore della prostata - ma porta con sé effetti collaterali come calo o annullamento del desiderio sessuale, impotenza, vampate, aumento di peso, osteoporosi, perdita di massa muscolare e stanchezza. Sergio Palumbo, anni, originario di Trapani, vive a Milano.


Ex dirigente di banca ora in pensione, è segretario generale di Europa Uomo Italia Onlus, l’associazione che da anni si batte per la prevenzione e il miglioramento delle terapie del tumore alla prostata.

Questa è la sua testimonianza per OK La salute prima di tutto. Il confronto con il medico. Una delle conseguenze più temute dell’intervento per eliminare un tumore della prostata è la disfunzione erettile.


Pochi sanno però che esiste una tecnica mininvasiva , capace di ridurre al minimo il rischio impotenza intervenendo sulla ghiandola senza coinvolgere organi vicini come la vescica e il retto. Le cause del tumore alla prostata. Come spesso accade per le diverse forme di cancro, le cause del carcinoma alla prostata non si conoscono ancora del tutto.


Quello che gli esperti sono riusciti a individuare fino a questo momento sono una serie di fattori di rischio ai quali è bene che tu faccia attenzione. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. L’unica soluzione, secondo il medico, era asportare la prostata. La diagnosi era infausta: tumore allo stadio iniziale.


Non ho pensato di consultare un altro specialista, non mi sono scomposto: drammatizzi quando muore tuo padre, se l’amore della vita fugge con l’idraulico, se il tuo libro cui tieni tanto vende otto copie. La HoLEP o enucleazione prostatica tramite laser a Holmio (Holmium Laser Enucleation of Prostate) si effettua per via endoscopica. Intervento chirurgico. I tumori che hanno origine dalle cellule di una ghiandola, quindi anche il tumore alla prostata , vengono chiamati adenocarcinomi ma, in casi più gravi, nella prostata potrebbero formarsi anche sarcomi o carcinomi.


Molto comuni sono anche le patologie di tipo benigno che colpiscono la prostata e che non provocano effetti irreversibili. Alcuni tumori maligni della prostata si possono curare con dei cicli di radioterapia o brachiterapia radioterapia interna.

Cause e fattori di rischio del tumore alla prostata Come avviene per qualsiasi neoplasia, non si conoscono le cause che provocano il tumore della prostata , ma sono stati identificati diversi fattori che sembrano associati al rischio di sviluppare la malattia. Premetto che non posso urinare spontaneamente ma solo con autocateterismo a causa di una operazione di rimozione di un cavernoma midollare subita anni fa. Il cancro della prostata è molto frequente ma, paradossalmente, solo pochi uomini muoiono a causa di esso.


L’ipotesi scientifica è che il tumore della prostata in molti casi non presenta un elevato grado di aggressività come invece altri tumori , ad esempio quello dei polmoni. Secondo alcune correnti in seguito al trattamento con laser della prostata vengono evidenziati miglioramenti nella capacità di erezione nei pazienti, secondo altre l’effetto collaterale del laser è rappresentato dalla perdita, più o meno completa e definitiva, dell’eiaculazione, che solo in alcuni casi può essere recuperata nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari