lunedì 6 gennaio 2020

Psoriasi guttata foto

Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Dopo questa età, solitamente insorgono altre forme di psoriasi. Le zone del corpo maggiormente colpite sono il tronco, gli arti e il cuoio capelluto. Generalmente appaiono su tronco ed arti, qualche volta su cuoio capelluto, e solitamente non sono spesse come le placche squamose.


Riguardo all’incidenza della psoriasi guttata , secondo i dati rilevati dall’Università di Modena e Reggio Emilia- Dipartimento di Dermatologia, si calcola che su milioni e mezzo di persone in Italia che soffrono di varie forme di psoriasi , anche combinate, il di questi è affetto dalla psoriasi guttata.

Psoriasi guttata Aspetti clinici. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive.


La psoriasi non è infettiva e non è contagiosa. Nella psoriasi a placche la pelle si accumula rapidamente e si ispessisce nelle zone interessate dalle lesioni conferendo un aspetto squamoso bianco-argenteo. Il prurito o la presenza di lesioni squamose influiscono sulle interazioni sociali, così da aggravare spesso le ricadute.


Diversi studi hanno indicato come i pazienti con psoriasi siano più soggetti a soffrire di depressione o altre condizioni psicologiche.

Come si manifesta la psoriasi guttata ? Come anticipato e sottolineato in precedenza, non si guarisce dalla psoriasi guttata. Le cure proposte da un medico specialista sono dei rimedi che possono alleviare il prurito e l’infiammazione della cute, ma è bene iniziare fin da subito ad conviverci. Variabilità dei sintomi in funzione del tipo di psoriasi 1-3. Queste ultime sono considerate le forme più gravi.


La forma guttata della psoriasi è relativamente rara. Meno del di quelli con psoriasi hanno il tipo guttata. Questa patologia è più comune nei bambini e negli adulti di età inferiore ai anni. L’eruzione si espande molto rapidamente, di solito entro un paio di giorni, e spesso segue una infezione da streptococco della gola.


Come in tutti casi di psoriasi , c’è una possibilità di cura, intesa come remissione dei sintomi che comprende alcuni trattamenti e alcuni consigli. Ovviamente ci teniamo a precisare che questo tipo di cura vale per tutte le tipologie di psoriasi come ad esempio la forma guttata. Tra i vari tipi di psoriasi troviamo la psoriasi inversa. Questa forma di psoriasi si distingue dalle altre per le diverse caratteristiche, ma anch’essa si può definire come malattia infiammatoria della pelle, cronica e recidivante, cioè con fasi alterne di riposo e di ripresa dei sintomi. Spesso, la psoriasi guttata è associata a infezioni quali tonsillite e faringite da streptococchi.


In base alla forma delle chiazze, distuinguiamo ancora la psoriasi guttata , la psoriasi follicolare, la psoriasi nummulare, la psoriasi eritrodermica, la psoriasi anulare, la psoriasi spiraliforme e la psoriasi serpiginosa.

Il nome psoriasi guttata deriva dal latino “gutta”, ovvero goccia. Di solito la psoriasi guttata si manifesta in seguito ad un’infezione batterica alle vie aeree, come mal di gola, faringite e tonsillite. In seguito all’infezione, sulla pelle compariranno delle piccole macchie rosse con lesioni, che generano prurito.


La classificazione medica più tipica distingue in base alla morfologia delle lesioni. Su questa base le tipologie di psoriasi si distinguono in: volgare, guttata , inversa, eritrodermica, pustolosa. E’ la forma più comune di psoriasi ( dei casi). Talvolta la psoriasi guttata ha una remissione spontanea per cui faccia come le è stato prescritto, in un prossimo futuro, se non notasse un miglioramento chieda al suo dermatologo come proseguire. Cleto Veller Fornasa - Centro Studi GISED.


Buongiorno dottore, vorrei esporle il mio caso. Infatti è una malattia auto-immune su base genetica, causata da un’alterata attività dei linfociti T, preposti alla difesa dell’organismo, che provoca un grave errore sul sistema immunitario. Tutti i gruppi razziali ne sono colpiti anche se in percentuali diverse: il circa di caucasici e il circa di afro-americani.


In Italia la prevalenza della psoriasi è stimata intorno al della popolazione generale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari