mercoledì 8 gennaio 2020

Tumore lingua

Il tumore alla lingua , tecnicamente noto come carcinoma orofaringeo, è uno dei tipi meno comuni di cancro. In genere il tumore della lingua o del cavo orale interessa chi è – o è stato – fumatore per molti anni o anche consumatore di bevande alcoliche. Da un punto di vista epidemiologico il tumore della lingua ha un incidenza di circa 8-casi su 100.


La massima frequenza del tumore alla lingua solitamente si ha intorno alla VI decade anche se ultimamente stiamo assistendo ad un aumento dei casi. Nel momento in cui viene riscontrata, è fondamentale che il paziente venga indirizzato presso lo specialista maxillofacciale per eseguire una diagnosi certa. Per ottenerla, l’unica analisi utile è la biopsia.

I principali esami per individuare i tumori del cavo orale, in assenza di sintomi, sono l’ispezione e la palpazione del pavimento della bocca e della lingua. Sono molteplici i possibili fattori di rischio che possono provocare un tumore alla lingua. Il tumore del cavo orale, cioè della bocca, può originare dalla lingua , dalle labbra, soprattutto da quello inferiore, dalla parte posteriore della gola, dalle tonsille, dalle ghiandole salivari, dalle gengive, dal palato, dalla parte interna delle guance e da quella sotto la lingua. I tumori della base della lingua interessano il terzo posteriore della lingua , dietro al V linguale. La lingua è la sede più spesso coinvolta nelle neoplasie del cavo orale: infatti, i carcinomi linguali sono il per cento circa di tutti i carcinomi orali.


I medici della nostra città ci avevano detto che non si poteva intervenire. Il tumore alla bocca è una neoplasia maligna che può interessare le labbra o una qualsiasi parte della cavità orale. Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua.

Il cancro alla lingua non è il più frequente, tuttavia tende a manifestarsi nei fumatori attivi e bevitori, ciò. Il carcinoma della lingua è un tumore maligno delle cellule epiteliali piatte (squamose). Per questo motivo spesso si parla, anche, di carcinoma a cellule. Classificazione tumori del cavo orale Per la classificazione dei tumori maligni si utilizza una codifica internazionale denominata TNM. T - indica le dimensioni del tumore primitivo N - indica le caratteristiche delle metastasi linfonodali M - indica le metastasi a distanza.


Nei tumori della bocca e della lingua T indica il tumore espresso in. In particolare, una delle sedi interessate con maggiore frequenza da questa forma di tumore del cavo orale è la lingua e soprattutto la parte sottostante, cioè il pavimento orale. Da non dimenticare, però, che ogni parte della bocca può essere a rischio, dalla gengiva, alla guancia, fino al palato e alle labbra. Tumore alla lingua , questo il drammatico responso della biopsia.


Paola - il nome è di fantasia per tutelare il suo anonimato - è sconvolta. Abita a Livorno, ha anni e deve operarsi d’urgenza. Se le tolgono parte della lingua potrebbe non parlare mai più.


Colpisce maggiormente i maschi e si presenta con sintomi aspecifici. Il tumore del cavo orale è in oltre il per cento dei casi un carcinoma squamocellulare e le zone più colpite sono lingua , pavimento della bocca e zona che dietro ai denti. Se la diagnosi tempestiva è importante, non lo è meno la prevenzione, che consiste nell’evitare i fattori di rischio più comuni.


Sto bene ed ho ricominciato a vivere. Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.

Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. In Italia si contano circa 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari