martedì 12 aprile 2016

Anatomia apparato respiratorio

Apparato respiratorio. L’ apparato respiratorio umano è un sistema piuttosto complesso e per comprendere a fondo alcune patologie occorre avere ben chiara la sua anatomia. Come tutti sappiamo, l’ apparato respiratorio è fondamentale per la nostra sopravvivenza: abbiamo bisogno di respirare perchè altrimenti altrimenti agli organi interni non arriverebbe l. Le vie respiratorie si distinguono in superiori e inferiori.


Hanno lo scopo principale di condurre l’aria fin nei polmoni, di riscaldarla e di liberarla dalle impurità.

L’ anatomia dell’ apparato respiratorio. L’ APPARATO RESPIRATORIO L’organismo umano necessita di una grande quantità di energia per ogni tipo di attività e per la sopravvivenza stessa. Gli elementi che ingeriamo contengono energia, immagazzinata sotto forma di energia chimica, questi combinandosi con l’ossigeno liberando quella quantità di energia di cui l’organismo necessita.


Attraverso le vie aeree ed i polmoni permette che il sangue si ossigeni e possa al contempo cedere l’anidride carbonica al polmone, che verrà poi esplusa attraverso l’espirazione. Articolazioni della laringe. Appunti del corso di Anatomia del prof.


In condizioni normali, ad ogni inspirazione entrano 5ml di aria (volume corrente ) che si diluiscono in un volume ( litri) già contenuto nel polmone (capacità funzionale residua ). Per questo motivo, l’ apparato respiratorio è strettamente legato, per quanto riguarda il suo funzionamento, al sistema circolatorio.

Rifornire di ossigeno tutte le cellule ed eliminare l’anidride carbonica. Trasformare i cibi in sostanze. Schema dell’ apparato respiratorio dell’uomo Uccelli. Gli uccelli presentano un apparato respiratorio molto particolare. Dopo la trachea infatti i bronchi anteriori sboccano nelle sacche aerifere anteriori (SAA) mentre quelli posteriori sboccano nelle sacche aerifere posteriori (SAP).


Programma Rihiami di anatomia funzionale dell’ apparato respiratorio e della ga ia toraia. Cenni di fisiologia della respirazione a riposo e sotto sforzo. Complesso di strutture che assicurano gli scambi gassosi fra l’organismo e l’ambiente, e più precisamente fra i liquidi in esso circolanti e l’aria.


Gli organi dell’ apparato respiratorio superiore La faringe, o gola, è un condotto imbutiforme comune all’ apparato respiratorio e digerente. Oltre a essere una via di transito per aria e cibo costituisce una camera di risonanza per i suoni emessi durante la fonazione e ospita le tonsille. Qual è la sua anatomia ? Ecco una panoramica fornita da Humanitas Mater Domini. Il compito principale è consentire l’ingresso di ossigeno nell’organismo ed eliminare l’anidride carbonica in eccesso. Questi fattori assumono importanza in ambito anestesiologico, clinico, diagnostico e terapeutico.


Esso è costituito da organi cavi di forma tubulare (cosiddette vie aerifere o respiratorie), lungo le quali si verifica il passaggio di aria, e da organi parenchimatosi, ovvero i polmoni, sede degli scambi gassosi. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di Siena Dipt. Fisiopatologia, Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica Email: eugenio.

Alla base della ridotta funzione respiratoria vi sono delle modificazioni strutturali: riduzione volumetrica dei corpi e dei dischi vertebrali che causano una. Nella collezione di anatomia patologica ci sono 1reperti di questo apparato che vanno da condizioni ostruttive delle vie aeree, come una moneta che occlude le vie aeree superiori, a malattie infettive (tubercolosi), a tumori di trachea e polmoni. Rapporti struttura - funzione: cenni di anatomia funzionale.


Naso, cavità nasale sinistra e faringe in sezione sagittale dopo rimozione del setto nasale. Nessun contenuto trovato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari