mercoledì 27 aprile 2016

Cistite urina

L’ urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica, dove l’ urina viene accumulata. La vescica, a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne in caso di necessità. La quantità di urina che produci varia in base a ciò che mangi o bevi, ma nei climi temperati come quello italiano è abbastanza normale produrne fra 8mL e L al giorno. Di solito la cistite è causata da un’infezione batterica, ma potrebbe anche essere la conseguenza di un danno o un’irritazione della vescica ( cistite non infettiva).


In alcuni casi la cistite può anche presentarsi senza essere accompagnata dai due sintomi più classici (bruciore e bisogno di urinare spesso), ma dare origine a una febbre leggera che non passa.

In generale, imparare ad osservare, prestando attenzione ai cambiamenti del colore e dell’odore dell’ urina è un modo efficace per riconoscere subito una cistite e per curarla tempestivamente. Riduzione del volume della vescica: la cistite interstiziale può portare ad un irrigidimento della parete della vescica e ad una diminuzione del suo volume, quindi la vescica conterrà meno urina. Ridotta qualità della vita: il bisogno frequente di urinare e il dolore possono interferire con attività sociali, lavoro e altre attività quotidiane.


Evita di svuotarla se non senti il bisogno di farlo. Per tutti questi motivi il termine “stranguria” può avere un significato molto diverso sia da donna a donna, sia da cistite a cistite nella stessa persona. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.


La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Le vaginiti si accompagnano quasi sempre a perdite vaginali e in genere non presentano dolore nell’ urinare né dolore sovrapubico. Cistite : Rimedi Naturali per Farla Passare.

Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota. A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Ma che cos’è la cistite ? La definizione medica della SIU, Società Italiana di Urologia, dice che la cistite è un’infiammazione (o, in termine tecnico, flogosi) della mucosa vescicale.


Per quanto riguarda, in particolare, la cistite con sangue, questo fenomeno avviene a causa dell’insorgenza di un danno a livello del rivestimento interno della vescica, formato da strati soprastanti di tessuto di mucosa e sottomucosa, e dei vasi sanguigni correlati. I sintomi principali della cistite includono uno stimolo persistente, frequente e urgente a urinare in piccole quantità e una sensazione di bruciore durante la minzione. Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri , alcuni dei quali provengono dall’ intestino , come l’ escherichia coli , l’ enterococco , la klebsiella. Generalmente le infezioni urinarie sono caratterizzate dalla comparsa di microematuria, ossia da piccole tracce di sangue presenti nell’ urina. Altre forme di cistite , fortunatamente più rare, sono quelle che coinvolgono la parete interna della vescica e non l’urotelio che la riveste.


Nell’ambito di una corretta dieta per cistite occorre introdurre elementi che svolgono più funzioni contemporaneamente in modo da supportare l’organismo nell’eradicazione dei batteri e ritornare al benessere in breve tempo. Le principali cause della cistite sono batteriche, quindi derivanti da un’infezione che ha raggiunto l’uretra. Non è difficile capire se vi è un’infiammazione in atto, in quanto i sintomi della cistite sono abbastanza semplici da riconoscere. Bruciore, stimolo costante di urinare e talvolta anche sangue nelle urine sono solo i più comuni. Tende a manifestarsi di più nelle donne e, tipicamente, provoca uno stimolo continuo ad andare a urinare , anche se poi si fanno poche gocce di urina.


Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave. Ancora, il freddo o, al contrario, il caldo, favoriscono lo sviluppo di cistite. I sintomi più comuni di cistite sono rappresentati da bruciore o dolore alla minzione, a volte accompagnato da brividi e sensazione di freddo, da un continuo e incontenibile stimolo a urinare accompagnato da peso o dolore al ventre.


Purtroppo allo stimolo non segue altro e non appena si decide di dargli retta andando in bagno, si fanno al massimo due gocce di urina accompagnate da estremo dolore e bruciore.

L’arrivo dell’infezione è infatti preannunciato dal bisogno di urinare frequentemente ma con l’espulsione del volume di urina inferiore rispetto alla norma e accompagnato da bruciore o dolore durante la minzione. Talvolta possono comparire nelle urine sangue o pus. Il principale sintomo della cistite è la difficoltà nell’emissione dell’ urina. QUALI SONO I SINTOMI DELLA CISTITE ? Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici.


Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari