In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia ) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM. Tumore dei polmoni : i sintomi frequenti. Esistono numerosi sintomi che si verificano frequentemente in tutti i tipi di tumore del polmone.
I sintomi possono differire leggermente da quelli più frequenti soltanto tra i sottotipi del carcinoma polmonare non a piccole cellule. Il tumore al polmone è uno di quelli che causa più morti.
Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. Non esiste quindi un solo tipo di tumore al polmone , bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato.
Nel dei casi, la diagnosi di cancro polmonare è tardiva, a causa dell’assenza completa di una sintomatologia precisa o perché i segni si possono spesso confondere con quelli di altre patologie, come polmoniti o bronchiti. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.
Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari !). I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo). Numerosi tumori polmonari vengono purtroppo individuati in uno stadio avanzato, quando hanno già formato metastasi: è infatti più frequente che i sintomi iniziali derivino dai siti di localizzazione metastatica, determinando purtroppo una prognosi più infausta dato lo stadio avanzato di malattia. Carlo Pastore, chirurgo specialista in oncologia medica.
Il carcinoma polmonare è la più comune causa di morte per tumore in entrambi i sessi. Il numero di decessi per carcinoma polmonare è in calo nell’uomo e sembra essersi stabilizzato o aver subito un calo anche nelle donne, dopo l’aumento registrato negli ultimi decenni. Il cancro alla prostata e del polmone metastasi oltre a unire i sintomi polmonari (tosse, espettorato di sangue, dolore toracico, etc.) nelle fasi successive di sviluppo del tumore sono i segni comuni di intossicazione: drammatica perdita di peso del paziente, debolezza, stanchezza, pelle pallida con ombra terrosa.
La diagnosi dei tumori neuroendocrini è complessa anche per medici esperti, ma come per tutti i tipi di tumore la visita medica è il primo passo da fare. Il medico pone domande sui sintomi e sulla storia familiare e, in caso sospetti un tumore neuroendocrino, prescrive alcuni esami più specifici. Sintomi del tumore ai polmoni 1. La tosse è un sintomo comune dell’influenza e del raffreddore e solitamente scompare dopo una o due settimane. Un fumatore tossisce con frequenza a causa dei danni ai polmoni provocati dalle sigarette. Dunque, riconoscere un tumore al polmone nelle fasi iniziali è un problema e ciò dipende dal fatto che i sintomi sono piuttosto generici, simili a quelli di altre patologie polmonari infiammatorie (anche di tipo cronico) e, praticamente, non consentono facilmente una diagnosi precoce della malattia.
I fattori di rischio del tumore del polmone. Uno dei fattori di rischio e delle cause più frequenti del tumore polmonare è il fumo di sigaretta.
L’ di questo tipo di tumori infatti è correlato direttamente al tabagismo, considerando anche le patologie insorte a causa del cosiddetto fumo passivo. Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. I sintomi correlati Le cellule tumorali dai polmoni si recano in altre parti del corpo e tumori possono crescere nel cervello, addome e ossa. Il dolore può verificarsi ovunque queste cellule hanno attaccato.
Se il cervello è coinvolto, i sintomi possono includere problemi neurologici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.