lunedì 11 aprile 2016

Effetti collaterali radioterapia

Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia.


Nonostante le innovazioni tecnologiche cerchino di ridurre al minimo gli effetti collaterali provocati dalla radioterapia , purtroppo non è ancora stato possibile eliminarli del tutto. Gli effetti collaterali sono dovuti al fatto che le radiazioni ionizzanti colpiscono anche le cellule sane, oltre che quelle malate.

Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Radioterapia : effetti collaterali. Come abbiamo accennato, la radioterapia al giorno d’oggi è molto meno invasiva rispetto ad un tempo ma si tratta pur sempre di radiazioni ionizzanti a cui viene sottoposto l’organismo.


Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore. La radioterapia può determinare degli effetti indesiderati, che possono variare da persona a persona e dalla zona irradiata. In funzione degli effetti riscontrati, può essere prescritto un trattamento medico.


Prevenzione È possibile limitare l’apparizione degli effetti collaterali legati alla radioterapia.

In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine. Potenziali effetti collaterali. La radioterapia della mammella può causare, a volte, arrossamento e ‘trasudazione’ della cute, nausea e fatigue. Alcuni pazienti accusano solo effetti collaterali lievi, mentre altri più severi.


Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. Questi effetti tardivi possono includere lo sviluppo di un secondo tumore. Fortunatamente il rischio di avere un secondo cancro a causa della radioterapia è basso. Con la radioterapia , fasci di radiazioni sono diretti alla testa nella speranza di contrazione del tumore.


La radioterapia è un trattamento loco-regionale, quindi gli effetti collate-rali sono a carico dell’area trattata e la loro entità dipende dalla dose di radiazioni somministrata. Il tipo di effetti collaterali e la loro entità possono essere diversi da persona a persona e in parte differiscono tra i diversi trattamenti. Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. Questa terapia provoca effetti collaterali ? Informazioni più dettagliate in merito ai possibili effetti collaterali le verranno date dagli operatori sanitari della Terapia Radiometabolica. Gli altri effetti collaterali della radioterapia.


Altri effetti collaterali della radioterapia sulla pelle includono eruzioni cutanee che compaiono in seguito all’assunzione di farmaci e sindromi pruriginose con papule, abrasioni, noduli o vesciche che possono durare per settimane o mesi.

Gli effetti secondari della radioterapia sono principalmente la conseguenza di questo. Anche le radiazioni da sole provocano certi sintomi, associati alla chemioterapia, gli effetti collaterali della radioterapia possono essere ancora più intensi. Spesso c’è una spiegazione molto semplice per questi sintomi, e non significano necessariamente che si stia sviluppando un effetto collaterale a lungo termine.


Le radiazioni non solo uccidono o rallentano la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche influenzare le cellule sane vicine. I danni alle cellule sane possono causare effetti collaterali. Molte persone che ricevono la radioterapia hanno stanchezza.


La gravità degli effetti indesiderati è direttamente correlata alla dose di radiazione somministrata e il tempo in cui viene consegnato. Alcuni dei comunemente problema viene segnalato come gli effetti collaterali della radioterapia per. Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia e della chemioterapia? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente.


Da quanto detto, emerge il fatto che, se ben fatta da personale qualificato, l’ozonoterapia ha effetti collaterali e rischi modesti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari