Radice di ortica : proprietà e studi clinici. Ortica e Prostata : Un “Urticante” Alleato. L’ ortica (Urtica dioica) è un’ottima candidata per i problemi di prostata , viste le sue proprietà. L’ ortica è una pianta ubiquitaria, nota ai più per i pomfi pruriginosi causati dal contatto della pelle con la pianta.
In infusione o in impacco, però, alla pianta da sempre è riconosciuto un medio impatto urologico, grazie alla ricchezza di fitosteroli, scopoletina, tannini, sali minerali e molto altro. Ma come agisce sulla prostata ?
E’ stata anche utilizzata per sostenere sani livelli di zucchero nel sangue e livelli di colesterolo normali. I vantaggi dell’ ortica non si fermano qui. Per gli uomini, in particolare, l’ ortica fornisce benefici alla prostata e basse vie urinarie. I problemi alla prostata sono piuttosto frequenti fra gli uomini di mezza età.
Ci sono comunque anche altri rimedi che poi illustreremo. La radice migliora le manifestazioni legate all’ ipertrofia prostatica , limitando le dimensioni della prostata , forse per una interazione tra sostanze presenti nell’ ortica e le proteine sieriche che legano normalmente gli androgeni. Così, pazienti con ipertrofia prostatica benigna sono stati arruolati in uno studio in doppio cieco controllato con placebo. Studi e ricerche di settore hanno dimostrato l’utilità della radice di ortica nel trattamento sintomatologico dell’ipertrofia prostatica benigna.
I meccanismi d’azione proposti per spiegare gli effetti positivi nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna sono diversi.
La radice di ortica ha molte proprietà curative, tra cui funzionalità della prostata e benefici sui capelli. Questo perché essi sono ricchi di carotenoidi e zinco che influiscono sul metabolismo degli ormoni addetti al buon funzionamento della prostata. Non solo, i semi di zucca contengono anche betasteroli che alleviano i sintomi collegati ad un ingrossamento della prostata come, ad esempio, la minzione frequente e dolorosa.
Un aiuto per la prostata : il polline, come l’epilobio, è un rimedio efficace per l’ipertrofia prostatica benigna, grazie alla presenza dei bioflavonoidi che svolgono un’azione antinfiammatoria e inibitrice della crescita del tessuto della prostata , in grado di ridurre il dolore, la congestione e il rischio di cancro alla prostata. Secondo uno studio condotto dalla Harvard school, dipartimento di Nutrizione della sanità pubblica, tra gli uomini più giovani le diete ricche di beta-carotene possono avere un ruolo protettivo contro i danni alla prostata. Gusto erbaceo, leggermente amaro.
Per seguire step by step la preparazione del decotto all’ ortica cliccate qui! La tisana all’ ortica è un ottimo rimedio naturale per il benessere della prostata , dell’apparato genito-urinario, sistema vascolare, intestinale e renale. Aiuto naturale per la salute della prostata.
Nella fitoterapia moderna, che aiutano ad attenuare i sintomi dolorosi e fastidiosi dovuti a prostatite ed ipertrofia prostatica benigna, ha radice di ortica e prostata stesso effetto per la cura della prostata. Vorrei sapere se mangiando la radice o facendone dei frullati, invece? Vuoi ricevere euro di sconto extra per il tuo primo ordine.
IPERTROFIA PROSTATICA : La prostata ingrossata (che non equivale a una prostatite) è un disturbo comune che influisce sulla funzionalità urinaria (disturbi durante la minzione). Contrariamente a quanto si possa pensare però, l’ ortica non riduce le dimensioni della prostata , dona solo un sollievo sui sintomi dell’ipertrofia. Integratore di ortica concentrata per il benessere della prostata. Parlare disinvoltamente, come state facendo, di ricorso ad antibiotici per la prostata , di ereditarietà e di salassi per la emocromatosi, fa capire quanto siate influenzati dalla medicina convenzionale.
Una medicina che non sa e non può risolvere al meglio queste patologie, intervenendo essa sempre sul sintomo e mai sulle cause reali. Anatomia della prostata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.