venerdì 8 aprile 2016

Carcinoma alla prostata sopravvivenza

Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo. Tumore alla Prostata - Cause e Sintomi. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi.


Possibili complicanze del tumore alla prostata. La mortalità nel tumore della prostata è bassa. Dipende dalla classe di rischio del tumore, determinata da PSA, stadio e grado tumorale (Gleason).

Si parla di tumore alla prostata in stadio avanzato quando il cancro si è diffuso al di fuori della prostata verso altre parti del corpo, generalmente nelle ossa. Questa situazione è irreversibile, ma è possibile comunque ricorrere a trattamenti che consentono di mantenere uno stile di vita adeguato, spesso addirittura senza sintomi particolari. La sopravvivenza dei pazienti con carcinoma alla prostata , non considerando la mortalità per altre cause, è attualmente dell’ a anni dalla diagnosi , in costante e sensibile crescita.


Ma anche se il carcinoma della prostata arriva alla vescica, avrà sempre il nome originario. Il medico ti parlerà infatti di cancro alla prostata metastatizzato alla vescica. Quando si espande e dà vita alle metastasi , allora percepirai anche i primi sintomi e bisognerà intervenire subito.


Il tumore alla prostata in genere si sviluppa molto lentamente, manifestandosi solo come un leggero rigonfiamento della ghiandola. I sintomi , pertanto, compaiono solo decenni dopo l’insorgenza della malattia, quando ormai il cancro si trova in uno stadio avanzato. Il carcinoma prostatico tende a metastatizzare soprattutto alle ossa della colonna vertebrale, del bacino, delle costole e del femore.

Il dolore osseo, quindi, può essere un sintomo del tumore alla prostata avanzato. Se la metastasi comprime il midollo spinale, può causare debolezza o intorpidimento agli arti inferiori, incontinenza urinaria. Negli ultimi anni la sopravvivenza dei malati con un tumore alla prostata è costantemente migliorata, la mortalità è scesa del per cento e oggi nove pazienti su dieci superano la malattia, guariscono o ci convivono per molti anni, talvolta persino decenni. Non vi sono sintomi evidenti di cancro alla prostata mentre esso è ancora in fase iniziale.


La presenza di dolore ai fianchialla schienaal torace o in altri distretti potrebbe essere segno che il tumore si è diffuso alle ossa metastasi. Che cosa sono le metastasi ossee? Le metastasi ossee sono una complicanza frequente nei pazienti con un tumore avanzato. Il coinvolgimento scheletrico è più diffuso nei pazienti con un tumore metastatico al seno o con il cancro alla prostata. La radioterapia allunga la vita a chi ha poche metastasi.


In particolare, al convegno in Germania, sono stati illustrati i risultati di una sperimentazione su 2. Cancro alla prostata : conoscere i bersagli delle metastasi per curarlo meglio. Uno studio condotto da alcuni ricercatori in Belgio ha analizzato l’effetto che hanno le metastasi ossee sui tassi di sopravvivenza per gli uomini con cancro alla prostata. Essi hanno scoperto che le metastasi ossee hanno un forte effetto sui tassi di sopravvivenza.


Molte volte, gli uomini più anziani con diagnosi di cancro alla prostata. Il cancro , se non aggressivo, non può finire che interessano la loro durata di vita. Una volta ottenuta una diagnosi , il trattamento del tumore prostatico varierà in base alle caratteristiche del paziente e della malattia. L’urologo curante sarà la figura che guiderà il paziente nella scelta del trattamento più appropriato.


Sintomi Nelle fasi iniziali il tumore della prostata è asintomatico. Come per qualsiasi altro intervento, ci sono dei rischi.

Il cancro alla prostata avanzato è una malattia di tutta la famiglia, in particolare della coppia. La fase successiva all’intervento impatta molto sui malati a livello emotivo, per questo le loro compagne svolgono un ruolo fondamentale nel sostenerli, trovando anche nuovi modi per vivere l’intimità e stare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari