Statuto, progetti in corso, archivio di documenti. Informazioni dettagliate su attività e diffusione dei registri in Italia sono consultabili sul sito dell’Associazione italiana registri tumori. La popolazione osservata è rappresentata dai residenti in Provincia di Varese (88persone).
Referente Dirigente Medico D. La grande maggioranza dei registri tumori attivi in Italia ha impiegato diversi anni per riuscire a raccogliere i dati necessari, procedere alle verifiche, realizzare i database dinamici e le relative analisi.
Registro tumori della Provincia. Osservatorio epidemiologico regionale. Dipartimento GF Ingrassia degli Studi di Catania. In questottica, il nuovo registro tumori consentirà non solo di sorvegliare e di valutare i dati di mortalità, incidenza e sopravvivenza ai tumori provenienti dalle diverse aree della Provincia di Salerno ma sarà strumento indispensabile per approntare gli interventi di prevenzione primaria e secondaria che interesseranno, anzitutto.
Questo uno dei dati sottolineati da Mario Fusco, responsabile del registro tumori dell’Asl Napoli nel corso della presentazione dell’apertura online di tutti i dati. Il registro dell’Asl Napoli riporta l’Ansa, è ora a disposizione di tutti ed è il terzo in Italia a farlo il primo nel Sud. Codice in materia di protezione dei dati personali).
Lo strumento, fondamentale per la valutazione epidemiologica dei bisogni sanitari della popolazione e dei risultati ottenuti, è ora pienamente operativo. Presentati oggi i primi dati raccolti. I registri dei tumori in Italia sono intrappolati in una palude burocratica. Tanto che oggi alcuni medici, per la troppa fatica nel compilarli, minacciano di chiuderli.
Le Regioni si danno regole comuni Le Regioni hanno concordato una serie di criteri per rendere uniformi a livello nazionale i diversi registri tumori locali. Il regolamento fissa finalità, contenuti, fonti dei dati, loro diffusione e utilizzo. Bolzano, operando nel contempo. Inoltre, producono dati di prevalenza a livello locale e stime di prevalenza a livello nazionale.
Mentre si discute sul registro tumori , a Napoli si continua a morire di cancro. Il sito utilizza cookies esclusivamente per tener traccia della navigazione tra le pagine interne del sito stesso. Un colpo di mano messo in atto direttamente dalla Direzione sanitaria con un provvedimento deliberato in questi giorni. Secondi per frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi.
Una registro per raccogliere dati, ma non semplici numeri e cifre, sono numeri di vita e, soprattutto, di morte. Tumori : ok al registro in Sardegna, rafforzata la privacy dei pazienti. Una delle Unità Funzionali ( registro Tumori Infantili) è allocata presso il DEP Lazio.
REGISTRO TUMORI : FINALMENTE I DATI UFFICIALI!
Il registro tumori regionale mira proprio a questo, cioè a rendere esplicito il contesto in cui ci troviamo in relazione alle patologie tumorali, capire. Con la legge sulla Rete nazionale dei registri dei tumori , attualmente in discussione alla Camera, il nostro Paese potrà avere finalmente un referto epidemiologico per valutare lo stato di salute di una comunità e dati precisi sull’incidenza, la mortalità e la correlazione con fattori ambientali di questa malattia. Di seguito sono riportati gli indirizzi e le informazioni di contatto dei registri cantonali e regionali svizzeri dei tumori e del registro dei tumori pediatrici. Tutti gli indirizzi e-mail sono criptati HIN e quindi garantiscono la protezione dei dati e il segreto professionale. Un registro tumori è un database che raccoglie informazioni su tutti coloro che si ammalano di cancro in una determinata area geografica.
Ne esistono di nazionali e di locali, e in Italia sono coordinati da AIRTUM, l’Associazione italiana registri tumori. Il nuovo governo regionale ha ricostruito il registro Tumori che oggi è pienamente attivo, e copre per quasi il il territorio regionale. LaC seguirà in diretta i lavori del Consiglio a partire dalle ore 16.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.