lunedì 13 giugno 2016

Cellulare tumore

Le prove disponibili non sono sufficienti ad affermare che vi sia un nesso di causa ed effetto tra uso dei cellulari e tumori del cervello. Un lieve aumento di rischio è stato segnalato dai risultati di alcuni studi solo per il neurinoma, un tumore benigno del nervo acustico e il glioma, un tumore del cervello. Il telefono fa davvero male? C’è davvero una correlazione tra cellulari e tumori ? I dubbi erano molti e oggi.


Il carcinoma squamo- cellulare tra i tumori della pelle si trova al secondo posto per diffusione dopo il carcinoma baso- cellulare.

Ha origine nell’epidermide dallo strato detto spinoso, per cui è anche chiamato spino- cellulare. Il suo principale precursore è la cheratosi attinica. Iss: nessuna prova scientifica.


Come quella di Ivrea, la prima al mondo a confermare il nesso causa-effetto tra il tumore e l’uso del cellulare ”. Le radiazioni a radiofrequenza (RFR) emesse dai cellulari e dai ripetitori-trasmettitori per la telefonia mobile provocano il cancro. Nello specifico, aumentano il rischio di sviluppare rari tumori al cuore e al cervello. Per quanto riguarda i tumori bisogna sottolineare che i tumori al cervello e al sistema nervoso sono estremamente rari: la bassa incidenza a livello mondiale, circa 3-casi annui ogni 100.


Dunque la probabilità di ammalarsi per un uso eccessivo di cellulare è rara? Ad oggi, il problema della scadenza cellulare per le colture virali è stato valicato grazie alla presenza di colture in linea continua, gruppi cellulari che derivano da tumori , come le cellule HeLa (cellule del carcinoma della cervice uterina di Henrietta Lacks).

Da qui la scoperta del collegamento tra cellulari e tumore : bastano solo minuti al giorno di media (ore mensili) per vedere raddoppiare la possibilità di contrarre un tumore al cervello. Come ogni ricerca che si rispetti è stata pubblicata su una rivista scientifica, la Occupational and Environmental Medicine. Un tumore è il risultato di una moltiplicazione cellulare fuori controllo, scatenata da una o più mutazioni genetiche del DNA.


E’ stata riconosciuta la malattia professionale al prestatore che, per motivi di lavoro, abbia utilizzato per molte ore al giorno e per diversi anni il telefono cellulare da cui sia insorto un tumore. Questo in estrema sintesi il contenuto del dispositivo del Tribunale di Ivrea n. Il tumore può essere delimitato anche dal solo periostio. TCG della tibia distale e del malleolo mediale. Le lesioni aggressive (stadio 3) appaiono come osteolisi a margini mal definiti con tendenza all’invasione dell’articolazione e distruzione della corticale con espansione nei tessuti molli circostanti.


Cellulare e tumore al cervello: la sentenza del tribunale. Da parte dell’Organizzazione Mondiale di Sanità vige un principio di precauzione: sebbene ad oggi non esistano evidenze scientifiche che legano l’uso dei cellulari e l’insorgere dei tumori , non è possibile neppure dimostrare il contrario oltre ogni ragionevole dubbio. Qui ci sono le radiazioni del cellulare , ma ad esempio anche il caffè.


Leggi anche: Diabete, la guida completa Tumore e cellulari : la prima valutazione che fa l’ISS è statistica. Se si pensa a come si sia moltiplicato il numero di telefoni mobili sul pianeta, avremmo dovuto assistere a un’esplosione delle diagnosi di tumori al cervello. Parole importanti, suffragate da indagini di lungo periodo a seguito delle quali l’Istituto Superiore di Sanità si sente di poter negare ogni possibile correlazione tra l’uso prolungato dei cellulari e l’insorgenza di specifici tumori.


Sulla qualità degli studi in materia di relazione tra tumori e radiofrequenze, i consulenti scrivono: Buona parte della letteratura scientifica che esclude la cancerogenicità (…) versa in posizione di conflitto d’interessi, peraltro non sempre dichiarato. Basi cellulari e molecolari dei tumori - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. La maggior parte dei carcinomi squamo cellulari della pelle possono essere completamente rimossi grazie ad un intervento chirurgico relativamente piccolo, e occasionalmente con un farmaco topico. Tumori cerebrali: nuova assoluzione per i cellulari.


Non lo dicono gli operatori telefonici, ma l’Istituto Superiore della Sanità, tramite un rapporto firmato da esperti dello stesso Istituto, dell’Enea, dell’Arpa Piemonte e del Cnr.

Insomma, autorevoli studiosi dei più importanti centri sanitari e di ricerca italiani dicono che il legame creato tra cellulari e tumori è solo un flop. Telefoni cellulari e tumori al cervello Vent’anni di studi, poche evidenze I campi elettromagnetici sono stati inseriti nell’elenco dei possibili cancerogeni, ma la maggior parte degli studi non ha dimostrato il nesso di causa-effetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari