lunedì 13 giugno 2016

Tumore prostata radioterapia effetti collaterali

Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi.


La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi. Questo tipo di radioterapia serve per ridurre il rischio che la malattia si ripresenti (recidiva).

Quanto agli effetti collaterali , a un anno dalla chirurgia, i casi di incontinenza urinaria riferita dai pazienti sono stati più numerosi nel gruppo assegnato alla radioterapia post-operatoria rispetto al gruppo tenuto in osservazione: contro (P = 008). Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente. Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali. Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita.


Effetti collaterali tardivi. Ho un tumore della prostata metastatico. IL TUMORE DELLA PROSTATA LA RADIOTERAPIA POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia o una combinazione di queste.


La chemioterapia è usata insieme alla terapia ormonale quando la malattia metastatica è particolarmente estesa e sono presenti metastasi viscerali o molte metastasi ossee.

In tutti i casi, conviene sempre informare il proprio medico o l’incologo in merito agli effetti collaterali che si manifestano in modo da capire se sia il caso o meno di continuare il trattamento. Solitamente comunque la radioterapia al giorno d’oggi non comporta effetti collaterali particolarmente debilitanti. Quali sono gli effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore al seno? Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale, che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza. Ciò ci consentirebbe di offrire un trattamento molto più breve, il che significa che gli uomini trarrebbero gli stessi benefici dalla radioterapia pur trascorrendo meno tempo in ospedale.


La terapia ormonale per il cancro alla prostata è noto come terapia di deprivazione androgenica (ADT) o terapia di soppressione degli androgeni. Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata. Tumore alla prostata aspettative di vita: terapia ormonale. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi di questo ormone (deprivazione androgenica). Innanzitutto dipende dalle condizioni generali del paziente, inoltre dalla sua risposta al trattamento, e infine dal tipo di attività tumore prostata senza sintomi svolta.


Date le condizioni ottimali, tra cui personale medico specializzato e, moderne attrezzature high-tech, la radioterapia efficace in grado di offrire una cura per i tumori localizzati. Un secondo gruppo invece è stato sottoposto a sola chirurgia. Oltre agli effetti collaterali principalmente sulle mucose della vescica e del retto, a svantaggio della radioterapia è sempre stato sottolineato il lungo tempo di trattamento necessario per somministrare la dose tumoricida adeguata con notevole disagio logistico-organizzativo per i pazienti. Tumore della prostata : dallo Yoga, con un paio di sedute a settimana, un aiuto contro gli effetti collaterali delle cure. Seguire una paio di lezioni di Yoga alla settimana è un valido supporto per ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti contro il tumore della prostata.


Chemioterapia La chemioterapia interferisce con la moltiplicazione delle cellule tumorali. Oltre a tempi di trattamento più brevi, i ricercatori hanno scoperto che gli effetti collaterali non erano diversi rispetto ad altre forme di trattamento del cancro alla prostata. Nel breve termine, gli effetti collaterali di SBRT possono includere problemi urinari (urgenza, frequenza ) e l’irritazione rettale, che sono spesso sintomi.

Tag: Barbara Jereczek cancro Istituto Europeo di Oncologia prostata radioterapia tumore tumore alla prostata. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari