mercoledì 15 giugno 2016

Effetti della radioterapia alla prostata

Possibili effetti collaterali. Le reazioni ai trattamenti e, quindi, la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali variano da persona a persona. Gli effetti collaterali della radioterapia della prostata possono essere acuti o tardivi. La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. Radioterapia prostata effetti collaterali tardivi.


IL TUMORE DELLA PROSTATA LA RADIOTERAPIA NEL TUMORE DELLA PROSTATA POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DA RADIOTERAPIA PER IL TUMORE DELLA PROSTATA La terapia del tumore della prostata può comprendere: la chirurgia, la radioterapia , la terapia ormonale, la che-mioterapia, o una combinazione di queste.

Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Questo riduce il rischio che lei possa avere disturbi ( effetti collaterali ) a questi organi.


Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia. Stanchezza : il dispendio di energia da parte del corpo nel corso del trattamento potrà far sì che la paziente si senta più stanca del solito. La xerostomia è uno degli effetti collaterali della radioterapia. In alcuni casi, la radioterapia viene utilizzata a scopi puramente palliativi ossia per contenere i sintomi provocati dalla massa tumorale ma non per curare il cancro.


Se questo infatti è già in fase avanzata, questa terapia potrebbe risultare del tutto inutile.

Quando è necessario ricorrere alla radioterapia ? Quali effetti collaterali comporta questo trattamento? Ciò ci consentirebbe di offrire un trattamento molto più breve, il che significa che gli uomini trarrebbero gli stessi benefici dalla radioterapia pur trascorrendo meno tempo in ospedale. Si tratta di una prima iniziativa dedicata a chi è stato colpito da tumore alla prostata ed ai suoi familiari ed amici particolarmente interessati al tema.


Bere una maggiore quantità di liquidi può alleviare i sintomi , ma evitate di bere caffè, tè, alcool e succhi di frutta contenente acidi in quanto irritano la vescica e, di conseguenza, peggiorano i sintomi. Se necessario, si possono somministrare dei farmaci per alleviare i sintomi o regolare la funzionalità minzionale. Si chiama brachiterapia, ed è una forma di radioterapia che prevede l’impianto permanente (o temporaneo, meno utilizzato) di piccole sorgenti radioattive all’interno della prostata , spiega Vittorio Vavassori, responsabile dell’Unità operativa di radioterapia dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo. In caso di cancro alla prostata l’asportazione chirurgica della ghiandola è utile quando il tumore è confinato alla prostata.


Meno efficace è invece in caso di tumori a rapido accrescimento data l’alta probabilità di diffusione ad altri organi. Anche la radioterapia è efficace per tumori localizzati. Durante la prima visita, verrete subito informati dal medico circa i sintomi (intensità e tempi) che potrebbero emergere a causa del tipo di terapia cui sarete sottoposti, considerando anche l’area del corpo interessata. Gli altri effetti collaterali della radioterapia. Altri effetti collaterali della radioterapia sulla pelle includono eruzioni cutanee che compaiono in seguito all’assunzione di farmaci e sindromi pruriginose con papule, abrasioni, noduli o vesciche che possono durare per settimane o mesi.


La Sorveglianza Attiva richiede un monitoraggio della progressione del tumore. Lesioni precancerose, tumori benigni e maligni, metastasi. Tumore alla prostata : sintomi , cause e fattori di rischio.


RADIOTERAPIA MIRATA PER IL TUMORE ALLA PROSTATA Per la diagnosi presentato nuovo marcatore. SINTOMI Il tumore della prostata nelle sue fasi iniziali di sviluppo è totalmente asintomatico e per questa ragione la diagnosi precoce risulta difficile.

Per i tumori in stadi avanzati, il bisturi da solo spesso non riesce a curare la malattia e vi è quindi la necessità di associare trattamenti come la radioterapia o la ormonoterapia. Oggi i principali progressi nella tecnologia delle radiazioni hanno reso la terapia più precisa, diminuendo gli effetti collaterali. Per alcune persone, la radioterapia causa pochi o nessun effetto. La radioterapia può causare molti effetti collaterali. Gli effetti indesiderati comprendono affaticamento, infiammazione della pelle nelle zone trattate, minzione frequente o sgradevole, e sanguinamento o irritazione rettale.


In molte persone gli effetti collaterali della radioterapia svaniscono nel giro di poche settimane dopo la fine del trattamento e così esse possono tornare ad una vita normale. Alcuni effetti collaterali , tuttavia, sono. Ma per altre persone la radioterapia può causare effetti collaterali a lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari