A volte è necessaria una biopsia per diagnosticare il tipo di tumore specifico, soprattutto nel caso di tumori del midollo spinale primari. Tuttavia, la biopsia non è necessaria nei tumori metastatici al midollo spinale quando la sede primaria è già nota. Tumori del midollo spinale Sintomi Il primo sintomo che compare è il dolore, in una fase successiva si verifica la paralisi a carico di tutti gli arti o solo di quelli inferiori o superiori, a seconda della sede del tumore. Spesso ci sono tumori del midollo spinale , i cui sintomi dipendono dalla sua localizzazione. Con i tumori del midollo spinale cervicale a livello dei segmenti CI-CIV, vi è dolore radicolare nella regione occipitale, con la limitazione del volume dei movimenti nella colonna cervicale.
Sono sempre a stretto contatto con strutture molto sensibili, si manifestano con sintomi irritativi (dolore) o deficitari (alterazione della forza e della sensibilità, anomalie della deambulazione etc).
Per i tumori che non comprimono il midollo spinale o destabilizzano la colonna vertebrale, la radioterapia spesso riduce significativamente il dolore vertebrale. Il trattamento chirurgico può essere utile per pazienti che hanno sintomi dovuti alla compressione del midollo spinale o alla instabilità meccanica della colonna vertebrale. I tumori della colonna vertebrale sono neoplasie localizzate nel midollo spinale. I tumori extradurali sono più comuni delle neoplasie intradurali. A seconda della posizione e del tipo di tumore spinale , vari segni e sintomi possono svilupparsi, in particolare quando un tumore cresce e colpisce il midollo spinale o le radici nervose, vasi sanguigni o ossa della colonna vertebrale.
Il cancro del midollo osseo, come indica il nome stesso, si sviluppa nel midollo osseo (da non confondere col midollo spinale ) e quindi all’interno dell’osso. Ne esistono diverse tipologie e per stabilirne la diagnosi si effettua il mielogramma su un prelievo di sangue del midollo osseo. Le metastasi si possono verificare quando le cellule tumorali si staccano dal tumore primario, dove inizia il cancro.
Le cellule possono entrare nel flusso sanguigno o linfatico e arrivare al midollo osseo.
La matrice del midollo osseo secerne citochine, cioè delle proteine che possono attrarre le cellule tumorali. I tumori che iniziano nel tessuto del midollo spinale sono chiamati primari. La causa principale dei tumori spinali non è nota.
Alcuni tumori primari si verificano a causa di difetti genetici. Un tumore del midollo spinale è molto. I tumori intramidollari si infiltrano nel parenchima del midollo spinale , si espandono e distruggono il parenchima. Per tumore spinale si intende una massa tumorale benigna o maligna che si sviluppa all’interno o in prossimità del midollo spinale o all’interno della colonna vertebrale.
Il midollo spinale forma insieme all’encefalo il sistema nervoso centrale e lo mette in comunicazione con il resto del corpo. Parte dalla base del cervello e si estende lungo la colonna vertebrale. Le malattie che lo colpiscono possono causare gravi deficit neurologici permanenti. Con tale approccio, il tumore non viene rimosso, ma la laminectomia consente il rilassamento del midollo spinale dalla massa neoplastica anteriore. Uno studio retrospettivo ha riportato risultati migliori con l’impiego di laminectomia e radioterapia (1pazienti), rispetto all’opzione di radioterapia esclusiva (pazienti).
Tumori spinali Le neoplasie del midollo spinale vengono abitualmente trattate sotto la più ampia definizione di tumori vertebro-midollari. Tali tumori possono infatti interessare o la componente ossea (la colonna vertebrale) o il midollo spinale contenuto in essa. Struttura estremamente complessa, presenta al suo interno due zone ricche di neuroni, chiamate sostanza grigia e sostanza bianca. Cancro del midollo spinale - un tumore nel midollo spinale , che si trova nel canale spinale ed è il sistema nervoso centrale che fornisce innervazione agli organi interni ed eseguire le azioni riflesse. La percentuale di cancro del midollo spinale non supera più di cinque casi di migliaia di diagnosi oncologiche.
I tumori localizzati nel rigonfiamento cervicale del midollo spinale causano una paralisi FLACCIDA agli arti superiori accompagnata da atrofia, e una paralisi SPASTICA a quelli inferiori senza atrofia per una contemporanea lesione dei centri motori degli arti superiori, localizzati nelle corna anteriori, e una lesione dei cordoni laterali per i movimenti degli arti inferiori.
I tumori vertebro-midollari possono essere classificati, in base ai loro rapporti con le strutture anatomiche, in: extradurali, intradurali, extramidollari, intramidollari. Il primo gruppo comprende tumori ossei maligni, benigni e metastasi. I primi sono alquanto rari (4-) e fra questi il più frequente è il plasmocitoma.
I tumori intradurali extramidollari (ad esempio i meningiomi ed i neurinomi) originano internamente rispetto alla dura madre. Questa fusione di immagini è particolarmente efficace sui tumori primitivi del midollo spinale , ma anche sui tumori primitivi vertebrali. Consente un approccio più mirato e la radicalità va confermandosi con maggiore precisione già durante l’intervento.
Penso di soffrire di cervicale e di reflusso gastroesofageo, ma se fosse un tumore al midollo spinale ? Dovrei aspettare e vedere se i sintomi continuano o dovrei tornare dal medico (ci sono stato da poco) per chiedere di farmi fare una risonanza? I ricercatori stanno tuttora valutando l’efficacia dei trapianti di midollo osseo e di staminali periferiche e sono in corso esperimenti clinici (ricerche) riguardanti la terapia di diversi tipi di tumore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.