venerdì 10 giugno 2016

Cancro colon metastasi

Leggi anche: Sintomi Cancro al Colon Sintomi del tumore al colon con sede nel colon ascendente. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon - retto. Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come metastasi polmonari da cancro del colon - retto , ecc.


METASTASI : COME TRATTARLE. Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito).

Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari). Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche).


Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più delle volte alla risposta ad un precedente trattamento, di sottoporsi a un intervento di resezione. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Il cancro al colon è una neoplasia maligna a carico dell’intestino crasso e, spesse volte, è strettamente associato al cancro del retto : non a caso, queste due entità tumorali vengono frequentemente riunite in un’unica patologia, la neoplasia al colon - retto , una delle maggiori cause di morte per tumore nel Nostro Paese.


Per prima cosa, molte persone con tumori del colon e del retto (noti come cancro del colon - retto ) non sperimentano sintomi fino a quando la malattia non ha raggiunto uno stadio più avanzato, quando è più difficile da trattare.

Questo è il motivo per cui i test di screening per persone apparentemente non affette hanno una tale importanza vitale. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Di solito ha uno sviluppo molto lento e può crescere per un periodo anche di anni prima di cominciare a diffondersi ad altre parti del corpo.


Un team di ricercatori sparsi tra Regno Unito, Italia e Stati Uniti ci ha però provato, mettendo insieme una cronologia (timeline) per l’evoluzione del cancro , elaborata al partire da un caso di tumore al colon - retto con diverse metastasi. La perdita di SMADe in particolare SMAD geni codificanti per proteine coinvolte nella via di segnalazione del TGF-β, sembra avere un effetto oncogeno particolarmente importante del carcinoma del colon - retto e in altri tumori del tratto gastro-intestinale. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon - retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.


Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto.


In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare. Il tumore al colon è la seconda tipologia di cancro per mortalità, in Italia. Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale.

Fasi dell’assistenza 1. Trattamento del cancro del polmone con metastasi. Nei pazienti con cancro del polmone, le metastasi sono spesso osservate nel cervello. Dagli Usa nuove speranze per la terapia del cancro del colon retto. Cancellate le metastasi polmonari a una donna di anni. Nonostante negli ultimi anni la prognosi legata al cancro del colon - retto sia migliorata, i dati sulla mortalità, specie nelle forme che più facilmente provocano metastasi o sono refrattarie al trattamento, non sono ancora rassicuranti.


La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari