Cistite in menopausa : ecco cosa fare 20. Col termine “ menopausa ” si definisce l’ultima mestruazione nella vita di una donna. Il periodo successivo all’ultima mestruazione viene definito “post menopausa ” ed è caratterizzata dall’assenza permanente del ciclo mestruale.
Sono molte, moltissime, le donne che soffrono di cistite ricorrente in menopausa , un disturbo che non mette a rischio la salute ma che si rivela molto fastidioso per. Quali sono le cause della cistite in menopausa ?
La cistite in menopausa. Una cistite , ovvero l’infezione della vescica accompagnata dalla sua infiammazione, può manifestarsi in ogni fase della vita della donna. Tuttavia la menopausa rappresenta un momento decisivo: L’uscita dal periodo fertile si accompagna a un aumento del rischio, ricorda il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas.
Si parla di menopausa precoce quando insorge prima dei anni ( delle donne italiane) e di menopausa tardiva quando arriva dopo i anni. In positivo, andando alla vera causa del suo sintomo, che è la carenza estrogenica provocata dalla menopausa , è possibile tornare ad avere una vescica sana e una felice intimità. In una donna della sua età, il rapporto sessuale può scatenare la cistite per un concorso di fattori.
Terapia ormonale sostitutiva: un alleato prezioso per la donna in menopausa.
Dolore ai rapporti: tutte le strategie per guarire. Come combattere la secchezza genitale. In questa fase della vita, sono soprattutto le modificazioni ai livelli ormonali a causare questa infezione delle vie urinarie. In alcuni casi le recidive assumono frequenze molto elevate, specialmente nelle donne in menopausa.
Per tali motivi la cistite rappresenta un problema piuttosto frequente in menopausa. La somministrazione di estrogeni (estriolo) in vagina migliora il trofismo delle mucose urinarie e normalizza l’ambiente vaginale, riducendo così il rischio infettivo vescicale. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. Se prima della menopausa il numero dei rapporti sessuali, il cambio del compagno, una storia familiare di cistiti e alterazioni anatomiche congenite, costituiscono le cause principali, nella donna in menopausa sono le comorbidità (diabete mellito, ipertensione, iperlipidemia) e le alterazioni della stati pelvica (prolasso genitale) a fare la.
Suo consiglio, sono una donna di anni, da anni sono in menopausa. Ho avuto vari episodi di cistite curati con vari antibiotici che mi ha prescritto il mio medico curante. E’ risultato spesso l’escherichia coli dalle urine, ma non riesco a liberarmi di questo fastidio, spesso la cistite mi viene dopo aver avuto un rapporto sessuale. Perdite in menopausa : sono normali? Nella fase iniziale della perimenopausa, quando cioè la donna manifesta i primi sintomi del passaggio dall’età fertile al climaterio, in alcuni casi è possibile che – anche se le mestruazioni sono cessate già – si verifichino delle perdite di sangue, solitamente di colore scuro (marrone).
Quando si diagnostica la cistite abatterica il trattamento più adeguato non consiste nell’assunzione degli antibiotici, in quanto il fattore eziologico non è rappresentato dal focus infettivo batterico, ma di solito viene indicata una terapia ormonale sostitutiva. Nelle donne di tutte le età, è piuttosto frequente perché non sempre dipende dalle stesse cause. Trovare qual è il motivo che rende più facile sviluppare l’irritazione causa della cistite , può ridurre di molto, o addirittura eliminare, le manifestazioni ricorrenti.
Ma andiamo per ordine. Allo studio prospettico hanno partecipato donne in pre e menopausa con cistite acuta, ma senza complicazioni. Nel corso del primo mese hanno assunto due volte al giorno l’integratore a base di Cranberry, D-mannosio e Lactobacillus plantarum e Lactobacillus paracasei. Hanno poi proseguito fino al terzo mese con una dose al giorno.
A partire dalla menopausa , è facile essere esposte a questo problema. La riduzione degli ormoni e l’indebolimento del pavimento pelvico possono causare prolassi della vescica o perdite urinarie. Queste, solitamente, sono responsabili delle cistiti ricorrenti in questa fase della vita di una donna. Sesso in menopausa : consigli per ritrovare piacere e intesa. Scopriamo quali sono le cause.
La fine del ciclo mestruale e la cessazione della possibilità di avere figli, non decretano la fine della femminilità e non impediscono alla donna di realizzarsi anche a livello sessuale. Ritrovare il piacere e l’intesa con il partner e migliorare il sesso in menopausa , è possibile! Molte donne che entrano in menopausa vanno incontro a fastidiosi disturbi urinari legati a problemi di minzione (come incontinenza o bruciore) ed infezioni con cistiti ricorrenti. Quasi sempre, questi disturbi secondari della menopausa si accompagnano al problema della secchezza intima e generano disagio psicologico e insicurezza.
Quando la donna entra in menopausa , le perdite di sangue vaginali si interrompono definitivamente. In alcuni casi, però, è possibile che si verifichino delle lievi emorragie vaginali, solitamente di colore marrone scuro. Altre volte, più banalmente, non si tratta di una vera cistite.
Può capitare, ad esempio, che un medico prescriva ad un soggetto donna entrato in menopausa una cura antibiotica (pensando soffra di cistite ), quando invece dovrebbe prescrivere una cura ormonale sostitutiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.