giovedì 25 agosto 2016

Cistite a cosa è dovuta

L a cistite è un’infiammazione della vescica dovuta a microorganismi che arrivano all’uretra dai genitali esterni. A causa della maggior brevità dell’uretra e la frequenza di infezioni vulvovaginali è più frequente nelle femmine. Più raramente, l’infezione proviene dal rene o dagli organi vicini.


Che cosa è la cistite ? Perché sono principalmente colpite le donne?

Il fattore più importante che predispone all’acquisizione dell’infezione è dovuto alla diversa conformazione anatomica dell’ultimo tratto escretore nella donna rispetto all’uomo, l’uretra. Talvolta il cronicizzarsi delle infezioni alle vie urinarie è strettamente connesso con un trattamento farmacologico non specifico per cui si viene ad evidenziare una condizione di cistite ricorrente dovuta all’antibioticoterapia che spesso risulta inefficace per diverse. Cosa significa avere la cistite ? Tutto quello che c’ è da sapere su questa comune e spesso fastidiosa infezione delle vie urinarie. Circa di delle donne nell’arco della sua vita ha avuto almeno uno. Si tratta di una forte infiammazione che comporta numerosi disturbi ed è causata, nella maggior parte dei casi, da un’infezione delle vie urinarie.


Se nell’urina è presente del sangue, si parla di cistite emorragica. Diversa dalla cistite classica è la cistite interstiziale, che, pur avendo gli stessi sintomi, è dovuta a un’infiammazione cronica della vescica connessa al progressivo deterioramento delle pareti vescicali.

Vediamo che cosa fare per metterlo ko. Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore, bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso. Spesso è collegata a un’intensa vita sessuale e per questo viene chiamata “sindrome della luna di miele”. Solo risolvendo queste cause, potrai arrivare alla guarigione definitiva dalla cistite. Cistite : prevenire è meglio che curare.


Da cosa è causata la cistite ? Il tuo apparato urinario può divenire suscettibile di infezione a seguito di una disbiosi della flora batterica vaginale che, di per sé, rappresenta la primaria linea di difesa grazie alla presenza di lattobacilli. La cistite interstiziale. Normalmente la cistite ha un decorso benigno ma in alcuni casi può rendersi necessario un trattamento antibiotico. E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità. I fattori che la provocano sono molteplici: è quindi indispensabile identificarli con esattezza, per rimuovere il problema alla radice.


Si tratta di una malattia molto diffusa, specie tra le donne, nelle quali la contaminazione da parte di batteri è più probabile che nell’uomo, a causa della diversa conformazione anatomica dell’apparato urinario. Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza. Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più.


Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva. L’urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica, dove l’urina viene accumulata.

La vescica, a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra. Le patologie fisiche come la cistite , non sono trattate direttamente con i Fiori di Bach, in quanto, questi rimedi agiscono principalmente sullo stato emozionale, che conduce al manifestarsi di un certo disturbo. Molti sono i rimedi naturali per combatterla: vediamo quali sono e cosa mangiare in caso di cistite.


Le cistiti cronica ed emorragica, le cause, i sintomi nell’uomo e nella donna, i rimedi medici e naturali, gli specialisti che la curano. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari