In che cosa consiste la radioterapia per il tumore al colon- retto : in quali casi si usa, come si effettua e quali sono i più comuni effetti collaterali. Nel caso dei trattamenti dei tumori del retto è possibile pertanto valutare lo spostamento e lo stato di riempimento di organi come vescica, retto e intestino prima di ogni seduta e scegliere quindi di fare la radioterapia solo nella condizione in cui il bersaglio sia perfettamente colpito e le condizioni anatomiche e fisiologiche del giorno. Carcinoma del retto 1. Nei tumori del retto la radioterapia trova indicazione nella fase preoperatoria o postoperatoria, da sola o in associazione alla chemioterapia.
Nel carcinoma del retto , le principali indicazioni all’impiego sono: Trattamento neoadiuvante, per ridurre le dimensioni del tumore in stadio avanzato allo scopo di operarlo.
Rischi legati alla radioterapia. Questo elenco comprende i nomi degli ospedali di ECCELLENZA per la radioterapia , presenti in tutta Italia. Vorrei sapere se esiste una cura per questi effetti collaterali.
Conseguenze a lungo termine di radioterapia al retto. Inoltre, le moderne tecniche di radioterapia permettono di irradiare con molta precisione la zona colpita da malattia. Questo permette di risparmiare al massimo i tessuti sani.
La visita specialistica a distanza per i pazienti con diagnosi di tumore del retto è una vera e propria visita virtuale con cui il paziente interagisce con i nostri specialisti.
Come per molte altre neoplasie, anche per il tumore del colon- retto è conveniente distinguere gli effetti prodotti dal tumore e gli effetti prodotti dalla terapia (chemioterapia, radioterapia , chirurgia). La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. Il profilo di tossicità è pertanto diverso rispetto a quello della chemioterapia, anche se, per il tumore del colon- retto , il trattamento standard è oggi spesso rappresentato da un’associazione tra chemioterapia e farmaci a bersaglio molecolare, di fatto sommando più tossicità. Cos’è l’adroterapia – L’adroterapia è una forma evoluta di radioterapia. A differenza di quest’ultima che utilizza prevalentemente raggi X ed elettroni, l’adroterapia permette di colpire il tumore con fasci di protoni e ioni carbonio.
Talvolta la radioterapia viene utilizzata prima dell’intervento chirurgico, in questo caso lo scopo è ridurre le dimensioni del tumore e favorire l’intervento chirurgico. Associata la chemioterapia alla radioterapia , viene potenziato l’effetto curativo del trattamento radiante, questo avviene per esempio nei tumori del distretto testa-collo. Anche se la chirurgia e la chemioterapia ( radioterapia ) sono i metodi di trattamento più comune, molte donne ricevono un trattamento combinato di questi due metodi. Tuttavia, studi recenti dimostrano che ci sono molti effetti collaterali delle radiazioni per il cancro del colon- retto.
Dopo essere stato operato di tumore al colon retto , mi è stato consigliato di fare un ciclo di sedute di radioterapia più chemioterapia in compresse, a scopo precauzionale. RADIOTERAPIA IN ASSOCIAZIONE ALLA CHIRURGICA. Questo tipo di radioterapia può essere eseguito in un’unica seduta con un dosaggio radiante molto elevato, o in sei-otto applicazioni con una dose giornaliera più bassa. Alla radioterapia spesso si associa anche un trattamento chemioterapico con lo scopo di preparare il paziente al trapianto di staminali. La terapia neoadiuvante dunque si utilizza sono nel tumore del retto e prevede associazione concomitante di radioterapie e chemioterapia.
Come si cura il cancro del colon- retto ? E’ sempre necessario l’intervento chirurgico.
Inoltre può essere effettuata dopo l’intervento allo scopo di sterilizzare la sede dove era presente il tumore prima di essere rimosso. Puo´essere indicata nei tumori del retto medio-alto o nei tumori avanzati nei pazienti che presentano controindicazioni assolute all´associazione alla chemioterapia. Radioterapia per il Tumore al colon retto. La cura del cancro del colon retto è principalmente chirurgica, seguita dalla terapia medica (chemioterapica ed immunoterapica).
Nel cancro del retto , in relazione a quanto la malattia sia sviluppata, la chirurgia può essere preceduta dalla radio e chemioterapia (trattamento neoadiuvante). In cosa consiste la chirurgia del cancro del colon retto ? La vescica dovrebbe essere semipiena e il retto vuoto per ridurre la dose agli organi sani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.