Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica. Come riconoscere la psoriasi delle unghie ? Forse non tutti sapete che il coinvolgimento delle unghie è molto frequente in corso di psoriasi , talvolta anche in fase precoce.
Gli studi ci dicono che fino al dei soggetti psoriasici, infatti, presenta un interessamento ungueale. Se affetto da psoriasi , il corpo ungueale subisce una serie di alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore ecc.
La giusta terapia aiuta a migliorare la psoriasi delle unghie e la psoriasi in generale: basta darsi tempo! Ad esempio, possono essere necessari dai sei mesi ad un anno perché un’ unghia interessata dalla malattia possa migliorare. In questa guida ti parlerò della psoriasi che colpisce le unghie , che è anche detta psoriasi ungueale. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive. Psoriasi , salute delle unghie e fumo.
La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale. Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia. Questa separazione è chiamata oncholisi.
Il colore finirà per scendere fino alla cuticola.
La placca della psoriasi si presenta con colorazioni salmone o simili a macchie di olio ( foto ). Tra l’e il della popolazione mondiale è colpita da questo tipo di psoriasi. Fino al per cento di questi pazienti e almeno l’per cento dei pazienti con artrite psoriasica presentano alterazioni delle unghie. In chiusura ricordiamo che il fumo è particolarmente dannoso anche per la salute delle unghie e che sarebbe opportuno, per questo e per altri motivi ormai noti, cercare di ridurre o eliminare completamente il vizio in questione, soprattutto in presenza di problematiche come la psoriasi alle unghie. La forma più comune di psoriasi genitale è la psoriasi inversa, ma altre forme di psoriasi possono apparire sui genitali, soprattutto negli uomini.
I sintomi a carico della pelle e quelli a carico delle articolazioni spesso non sono contemporanei: nella maggior parte dei casi i sintomi della psoriasi precedono anche di anni il coinvolgimento articolare. Chi ne è colpito può sentirsi a disagio, esattamente come per la psoriasi che coinvolge altre parti del corpo, anche se in questi casi, a volte, la malattia può essere più lieve. Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le terapie prescritte per la psoriasi ungueale – scrivono i ricercatori – devono essere bilanciate tenendo presenti diverse caratteristiche: l’estensione della psoriasi sulla pelle, la presenza o meno di artrite psoriasica, la gravità del disturbo alle unghie e l’impatto di tutto ciò sulla qualità di vita dei malati. E’ fondamentale che tu agisca in velocità, per evitare che il problema si cronicizzi e quindi diventi ancor più difficile da trattare.
La psoriasi alle unghie : cure efficaci. Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ? Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. Le unghie sono degli annessi cutanei, formate da cheratina e cellule chiamate cheratinociti, pertanto con la stessa composizione della pelle.
Spesso la psoriasi palmo-plantare si associa a un ispessimento delle unghie , che appaiono di colorito giallastro e friabile. Il letto ungueale diventa di colore sgradevole, fiocco, anche una pelle intorno unghie anche cambia colore e divenne ferita. Quando notiamo delle imperfezioni a livello di epidermide, spesso pensiamo che si tratti di qualcosa di superficiale e di passeggero: un errore che potrebbe anche mettere a rischio la salute, visto che alle volte si tratta di sintomi di patologie sistemiche.
Nella maggior parte dei casi, le persone che soffrono di psoriasi delle unghie sono anche affetti da psoriasi in pelle e delle articolazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.