lunedì 22 agosto 2016

Cistite e attività sportiva

Alcuni pensano che uno dei luoghi in cui l’ attività sportiva si può correlare a una cistite , sia il momento della comunità nello spogliatoio, ad esempio delle palestre. Quest’idea appartiene però più al mito che alla realtà: risulta veramente difficile ipotizzare il collegamento tra un’infezione urinaria e il sedersi ad esempio su una panca. Fare una regolare attività fisica, senza esagerare troppo affaticandosi eccessivamente, è considerata una valida forma terapeutica per ripristinare l’equilibrio dell’organismo e rafforzare le difese immunitarie, agendo anche a scopo di prevenzione nei confronti della cistite. Una leggera pratica sportiva è da privilegiare rispetto ad un. Cistite e sport : le attività da evitare Una corretta attività sportiva influisce in maniera positiva sulla prevenzione delle infezioni urinarie.


Tuttavia alcuni sport , come ad esempio il ciclismo e il nuoto, potrebbero aumentare il rischio di cistite.

La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata. Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza. Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva.


Una corretta lettura di queste interrelazioni apre nuovi orizzonti per la medicina dello sport. Per questo motivo la maggior parte delle attività sportive che tante donne praticano quotidianamente come la corsa, il fitness in palestra e le pedalate in bici - anche lunghe - non rappresentano un pericolo, mentre gli sport acquatici, vedremo più avanti, possono influire negativamente sulla proliferazione dei funghi da candida. Perché parlare di antibiotici e prestazione sportiva ? Perché gli antibiotici sono lo spauracchio di tutti gli sportivi: farmaci “normali” se assunti da un sedentario, ma terribili tagliagambe se usati da un runner o comunque da chiunque pratichi un’ attività fisica a intensità medio alta.


Dieta e Cistite Interstiziale Cibi e Cistite Interstiziale.

Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. Forti dolori, bisogno frequente di urinare, brividi, talvolta febbre e nei casi più gravi anche urine torbide o accompagnate da sangue. Sono questi i sintomi più frequenti della cistite , un’infezione della vescica che colpisce il delle italiane.


In un momento delicato come quello in cui si ha una cistite , è consigliabile fare una pausa da attività che potrebbero peggiorare la situazione. Sport e natura, un legame prezioso. L’ attività fisica, infatti, permette una maggiore stabilità della glicemia”. Allo stesso modo, è importante sapere che alcuni sintomi della cistite sono fastidiosi e il coito può far aumentare il dolore, quindi i rapporti sessuali con la cistite non sono di norma gradevoli. Evitare di praticare sport potenzialmente traumatici ( bicicletta, motocicletta, equitazione ). Passeggiare e praticare attività sportive rilassanti (nuoto, corsa moderata, ginnastica a corpo libero ecc. ). Cercare di evitare se possibile attività sedentarie.


Curare l’igiene personale ed in particolare quella intima. Favorite la minzione dopo l’ attività sessuale, e non prima, per espellere i batteri che si sono trasferiti nell’atto. Tendenzialmente più che alla quantità di acqua da bere in questi casi bisogna guardare alla quantità di urine nell’arco della giornata.


Bere spesso, bere di più se si fa sport , non assumere grandi quantità di acqua in una sola volta sono tutte indicazioni valide per i soggetti colpiti da cistite. Oltre all’acqua cosa si può bere? Le donne che soffrono periodicamente di cistite , ovvero di infezione delle basse vie urinarie, possono poi trovare in un tipo di attività fisica un valido alleato contro questo disturbo: Degli esercizi mirati, svolti anche sotto la supervisione di un personal trainer, possono aiutare queste donne a rinforzare il pavimento pelvico e far.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari