mercoledì 24 agosto 2016

Tac alla prostata

Tomografia computerizzata ( TC ): tecnica di diagnostica per immagini che permette di rilevare la presenza di un tumore e di metastasi nella maggior parte degli organi del corpo. Tomografia Assiale Computerizzata ( TAC ) – La TAC è per lo più utile in associazione con altri esami. Può mostrare i linfonodi patologici nella pelvi e nell’addome, dove il tumore prostatico tende a diffondersi.


Tuttavia l’esame non è abbastanza sensibile per rilevare cellule tumorali singole o microscopiche nei linfonodi. A seconda della fase in cui è la malattia si procede anche a effettuare esami di stadiazione come TC (tomografia computerizzata) o risonanza magnetica.

Da poco è stata però messa a punto una PET- TAC assolutamente innovativa per il tumore alla prostata : essa utilizza una nuova sostanza chiamata PSMA, in sostituzione della colina, che è in grado di riconoscere con estrema precisione anche piccole aree di tumore alla prostata. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. Il cancro della prostata è molto frequente ma, paradossalmente, solo pochi uomini muoiono a causa di esso.


L’ipotesi scientifica è che il tumore della prostata in molti casi non presenta un elevato grado di aggressività come invece altri tumori, ad esempio quello dei polmoni. Tuttavia, viene diagnosticato spesso tramite il test dell’antigene prostatico specifico (PSA). Si tratta di un semplice esame del sangue che determina i livelli di PSA, una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica , un marcatore utile per individuare il tumore alla prostata ed un indicatore dell’ipertrofia prostatica benigna.


L’ ecografia vescico- prostatica con sonda trans rettale, rappresenta, se affidata a mani esperte, l’indagine più affidabile per una diagnosi di esistenza.

Il trim probe della prostata che esamina la “funzionalità” del tessuto prostatico che indica se il tessuto esaminato è flogistico, iperplasico o tumorale. Durante la TAC di centratura, come durante le successive sedute di terapia, lei dovrà rimanere immobile e il più possibile rilassato. Il tecnico le dirà quando potrà muoversi liberamente. Un tumore alla prostata maligno può metastatizzare ai linfonodi del bacino e, progressivamente, diffondersi ad altre parti del corpo. Il carcinoma prostatico tende a metastatizzare soprattutto alle ossa della colonna vertebrale, del bacino, delle costole e del femore.


Il dolore osseo, quindi, può essere un sintomo del tumore alla prostata. Terapia del tumore della prostata resistente alla castrazione. Il carcinoma della prostata può progredire con aumento del PSA, in assenza di malattia a distanza o con la comparsa o progressione delle metastasi durante o dopo la terapia ormonale classica. Si parla in questi casi di “carcinoma della prostata resistente alla castrazione”. Diagnosi - TAC e Scintigrafia Ossea.


Può essere usata per rilevare i linfonodi pelvici aumentati di volume, ma i risultati possono essere insufficienti per determinare la diagnosi. Pertanto dopo intervento curativo sul tumore di prostata , non ci sono più cellule prostatiche attive e quindi non c’è più produzione di PSA. Durante i follow-up dei pazienti trattati per patologia oncologica prostatica , il PSA risulta quindi essere un forte e valido strumento per capire se c’è ancora attività tumorale in circolazione.


Dati gli stretti rapporti anatomici tra la prostata , il retto e la vescica, organi molto sensibili alle radiazioni, si ricorre alla cosiddetta radioterapia con fasci a intensità modulata (IMRT), nella quale un’apposita macchina modella il fascio di radiazioni in modo da conformarlo perfettamente alla prostata , riducendo così il danno a. La durata della procedura diagnostica è di circa ora con acquisizione di immagini PET dinamiche a livello della loggia prostatica seguite da acquisizione di immagini al corpo intero.

Il tumore prostatico pone infatti un dilemma alla medicina: da un lato sappiamo che, se individuato in fase iniziale, oggi è guaribile con interventi sempre meno invasivi che salvaguardano la potenza e la continenza, dall’altro però il percorso diagnostico può essere lungo e incerto, e richiedere a volte l’esecuzione di biopsie. Lo studio ha dunque dimostrato che questa tecnica è fattibile, efficace e sicura per il paziente e la combinazione di PET e TAC con PSMA potrebbe rappresentare la metodica di imaging più promettente per diagnosticare ed effettuare una classificazione di rischio di un tumore alla prostata nei pazienti con controindicazioni alla risonanza. Per diagnosticare il cancro alla prostata meglio la risonanza magnetica piuttosto che le biopsie sistematiche attraverso il test del PSA. La Risonanza Magnetica Multiparametrica nel Tumore della Prostata : quando e perché. A rilevarlo una revisione di studi condotta all’Erasmus University Medical Center di Rotterdam che potrebbe cambiare la pratica clinica.


Gli esperti, coordinati da Ivo Schoots, hanno analizzato in tutto 43. Devo effettuare una tac alla prostata con mezzo di contrasto, e ho i valori della creatinina a 1. Il radiologo vuole comunque farla con un dosaggio di. Nel carcinoma prostatico le cellule di queste ghiandole mutano in cellule cancerose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari