Il cancro della lingua interessa in modo sei volte maggiore soggetti che bevono alcolici, soprattutto se superalcolici. Il dei soggetti che sviluppano la patologia sono bevitori di alcool. Se il soggetto è un forte bevitore e un forte fumatore il rischio di sviluppare la malattia risulta volte superiore a quello di un soggetto che non beve e non fuma. Il tumore alla lingua per il dei casi si localizza nella porzione posteriore.
Da un punto di vista epidemiologico il tumore della lingua ha un incidenza di circa 8-casi su 100. Questa forma di cancro colpisce infatti una donna ogni uomini.
A volte la sua presenza si manifesta con la presenza di una macchia sulla lingua di colore rosso o biancastro. Il problema può presentarsi sulla parte anteriore, quella mobile, della lingua , o come avviene nella maggior parte dei casi su quella posteriore, la base della lingua. Il cancro della parte inferiore della lingua che si sviluppa in vicinanza del frenulo (può ostacolare la protrusione rapida della lingua ) tende ad interessare il pavimento della bocca.
Quando si sviluppa il cancro alla lingua. La lingua è la sede più spesso coinvolta nelle neoplasie del cavo orale: infatti, i carcinomi linguali sono il per cento circa di tutti i carcinomi orali. Il cancro del cavo orale può formarsi in qualsiasi parte della bocca, ma nella maggior parte dei casi inizia nelle cellule piatte che coprono le superfici della bocca, della lingua e delle labbra. Un sincero ringraziamento a tutto lo staff, medici, chirurghi ed infermieri per la loro grandissima professionalità, competenza, disponibilità e umanità.
Carcinoma del dorso della lingua con aspetti di crescita esofitica multipla, la più estesa delle quali ulcerata, associati a diffusa leucoplachia. Si tratta di un cancro il sui sviluppo è favorito dal tabagismo e dall’alcolismo o, in alcuni casi, dall’esistenza di lesioni che possono evolvere in malattia.
O può accadere alla base della lingua , nei pressi di dove si attacca alla parte inferiore della bocca. Questo si chiama “il cancro orofaringeo. Carcinoma a cellule squamose è il tipo più comune di cancro alla lingua.
Quali sono i primi sintomi del cancro alla lingua. Il tumore del cavo orale è in oltre il per cento dei casi un carcinoma squamocellulare e le zone più colpite sono lingua , pavimento della bocca e zona che dietro ai denti. Il cancro alla lingua non è il più frequente, tuttavia tende a manifestarsi nei fumatori attivi e bevitori, ciò.
Se la diagnosi tempestiva è importante, non lo è meno la prevenzione, che consiste nell’evitare i fattori di rischio più comuni. In questi ultimi anni numerosi sono stati gli sforzi per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma orale, nel tentativo di migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti muovendosi sia verso una maggiore sensibilizzazione dell opinione pubblica sui fattori di rischio e sui sintomi precoci, nel tentativo di modificare. In caso di mughetto la lingua può essere affetta da glossite romboide mediana. La glossite determina una chiazza o una tumefazione rossa e liscia al centro della parte superiore della lingua , eventualmente dolorosa.
In particolare, una delle sedi interessate con maggiore frequenza da questa forma di tumore del cavo orale è la lingua e soprattutto la parte sottostante, cioè il pavimento orale. Da non dimenticare, però, che ogni parte della bocca può essere a rischio, dalla gengiva, alla guancia, fino al palato e alle labbra. Carcinoma epidermoide moderatamente differenziato, ulcerato, del cavo orale. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua , il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance.
I denti sono gli unici elementi immuni. Purtroppo il cancro della lingua nel cane è una forma tumorale davvero aggressiva e al momento non esistono molti trattamenti che possano essere considerati efficaci per la risoluzione del problema. Sotto il cancro alla lingua comprendere malignità del tumore, costituito essenzialmente di cellule epiteliali squamose.
Segni e sintomi interessano principalmente la cavità orale.
Per questo motivo spesso si parla, anche, di carcinoma a cellule. Cancro dell'orofaringe. Il carcinoma della lingua è un tumore maligno delle cellule epiteliali piatte (squamose).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.