venerdì 12 agosto 2016

Cistite vescica

La cistite é un’infiammazione della vescica. Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal.


Scopri cause, sintomi e come curarla.

Colpisce prevalentemente il sesso femminile e spesso si accompagna ad un bisogno continuo e doloroso di urinare. Il processo infiammatorio a carico della vescica può essere acuto, subacuto o cronico. La Cistite è lo sviluppo di batteri nella vescica , con relativa infezione. L’urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica , dove l’urina viene accumulata. La vescica , a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra.


Soprattutto nelle cistiti recidivanti, il problema è dovuto a cause che mai ti saresti aspettata. Solo risolvendo queste cause, potrai arrivare alla guarigione definitiva dalla cistite , come leggerai di seguito.

Come prevenire la cistite ? La prima regola da attuare per prevenire la cistite è bere molta acqua, così da non favorire il ristagno dell’urina all’interno della vescica. Inoltre, trattenere a lungo le urine favorirebbe la moltiplicazione batterica: bisogna dunque cercare di svuotare la vescica regolarmente. L’obiettivo della dieta per la cistite è quello di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica.


Cibi da evitare con la cistite. Questo batterio generalmente colonizza prima l’intestino ed è da lì che si sposta verso il basso arrivando appunto alla vescica. Per trattare al meglio la cistite è bene, attraverso l’urinocoltura, capire qual è stato il batterio o altro microrganismo che ha fatto comparire il problema così da poterlo contrastare al meglio.


Nelle urine può essere presente pus (piuria) e, in alcuni casi, anche sangue. La vescica può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno ( cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica). Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica , la cui causa è ancora ignota.


A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. La maggior parte delle infezioni alla vescica è causata da vari ceppi di E. Cistite interstiziale: sintomi, cause, diagnosi, e terapie. Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica, molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche.


In caso di stitichezza oppure di diarrea, infatti, la flora batterica buona diminuisce a favore di quella cattiva.

Da qui al loro passaggio nella vescica il passo è breve. Si definisce cistite l’infiammazione della vescica. Nella maggior parte dei casi è causata da una infezione batterica, e, pertanto, fa parte delle infezioni delle vie urinarie. Ed è proprio tramite l’uretra che gli agenti estranei risalgono le vie urinarie per raggiungere l’organo, che viene colonizzato ampiamente sulle sue pareti.


Nel caso degli uomini, infatti, molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica. Il ristagno di urine che ne consegue favorisce la proliferazione batterica e quindi la cistite. Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata. Negli anziani la cistite può anche non mostrare sintomi urinari e può causare invece febbre o stato confusionale.


Un soggetto con vescica malfunzionante per una lesione nervosa ( vescica neurogena) o con catetere può avere una cistite asintomatica, fino a quando non compare un’infezione renale o febbre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari