Si manifesta con chiazze rosse o rosacee, che si desquamano e induriscono. Le cure difficilmente sono risolutive e chi è predisposto alla malattia tende alle recidive. Le placche di solito non si formano perché la cute è costretta nelle scarpe e anche la desquamazione è meno evidente perché la cute è più umida. Qui, in genere, la pelle è più umida a causa della costrizione provocata dall’uso delle scarpe, e non si assiste alla formazione di placche e desquamazione. Per questo motivo è spesso difficile da diagnosticare.
Quando la psoriasi colpisce la pelle ispessita del palmo delle mani e della pianta dei piedi , le chiazze, che non sono necessariamente simmetriche, presentano iperproliferazione della cute, di colore giallastro, con fissurazioni dolorose.
In tutti questi casi la diagnosi di psoriasi spesso non viene fatta correttamente”. E’ una malattia psicosomatica? Infine, esiste un tipo di psoriasi che colpisce le mani (i palmi) e la pianta dei piedi e che perciò è chiamata psoriasi palmo-plantare. In alcuni rari casi la psoriasi può colpire solo le unghie, e in questo caso parliamo di psoriasi ungueale.
Di solito è leggera o media, ma può essere anche molto fastidiosa. Non è infatti raro che la psoriasi palmo plantare causi stati di forte screpolatura della pelle. La psoriasi non è infettiva e non è contagiosa.
Esistono forme localizzate (a mani e piedi o in zona ungueale) e la forma generalizzata.
Mani, piedi e unghie. La comparsa improvvisa di psoriasi sulle mani e sui piedi va trattata immediatamente e con attenzione. In alcuni casi possono comparire screpolature, vesciche e gonfiori. Disidrosi a mani e piedi : foto , sintomi e cura La disidrosi, nota anche come eczema disidrosico, è una malattia della pelle abbastanza rara che fa apparire delle bollicine piene di liquido sui palmi delle mani e sui lati delle dita.
La tendenza alla psoriasi è ereditaria, ma ciò che rende che si trova sulle palme delle mani e le piante dei piedi non è nota. Esso può essere innescato da una lesione della pelle, infezioni, o altre condizioni della pelle come dermatiti mani. Può accadere prima, durante un periodo di stress psicosociale. Queste possono andare benissimo in caso di psoriasi ungueale non troppo fastidiosa per il paziente o non estesa in varie aree cutanee.
L’importante è non trascurare la psoriasi alle unghie, ma intervenire prima possibile e poi tenere alta l’attenzione per intercettare eventuali peggioramenti della malattia generale. Quali sono i sintomi e le cause della psoriasi ? Si può soffrire di psoriasi a qualsiasi età e la malattia colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne. La pelle può apparire lucida ed in alcuni casi circoscritti, i più gravi, può presentare pus. Analogamente a quella della pelle, non si tratta di una malattia contagiosa. Psoriasi sintomi, cause e cure iniziali.
Le cause derivano sempre da un mix di fattori genetici familiari e fattori esterni scatenanti (allergie alimentari, stress, traumi, abuso di alcol e fumo, utilizzo di determinati farmaci etc.). Mi si formavano dei tagli sotto i piedi e non potevo girare. Ero piena di cerotti.
Sono andata anche sul mar morto per dire che ho consultato tanti medici.
Poi una mia amica mi consiglio di andare da un pranoterapeuta,quelle persone che hanno il fluido nelle mani. Ho fatto sedute e la mia. La maggior parte delle cause di mani e piedi dolenti sono relativamente innocui, ma un medico dovrebbe essere consultato per escludere complicanze e iniziare il trattamento.
Ma quali sono i sintomi della psoriasi ? Le parti colpite, nella fase iniziale della malattia, sono i gomiti, le ginocchia e il cuoio capelluto. Poi si passa alla parte bassa della schiena e alla pianta dei piedi , non escludendo la zona vicini alle unghie. In questa pagina, comunque, trovate tutti i sintomi della psoriasi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.