lunedì 15 agosto 2016

Vaccino cancro prostata

Prostvac, il vaccino contro il cancro alla prostata Risultati incoraggianti dal vaccino Prostvac. Un vaccino contro il cancro alla prostata è arrivato alla fase di sperimentazione. Si tratta di Prostvac, un trattamento ricavato da un virus modificato geneticamente, il poxvirus. I vaccini che prevengono alcuni tipi di cancro sono normali vaccini diretti contro agenti infettivi che possono causare alcuni tumori. B, responsabile di molti casi di cancro del fegato, e di quello contro i ceppi di virus del papilloma umano (HPV) responsabili del tumore della cervice uterina.


Tag: immunoterapia vaccini melanomi.

Attenzione a facili interpretazioni: il vaccino , ancora agli stati iniziali di sviluppo, non previene ma cura potenziando il sistema immunitario. Negli Stati Uniti, il cancro alla prostata è una delle forme più comuni di cancro. I trattamenti tradizionali per il cancro alla prostata includono chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo. Sipuleucel-T, nome commerciale Provenge, disponibile negli Stati Uniti e indicato in situazioni estremamente differenti dalla sua, in presenza di un tumore della prostata metastatico già trattato con farmaci di tipo ormonale.


Siamo di fronte ad una vera rivoluzione o ad una notizia ingigantita? La verità, in questo caso, sta nel mezzo: il vaccino sviluppato - che non previene il cancro bensì lo attacca - ha dimostrato essere efficace in alcuni casi di melanoma agendo attraverso la stimolazione del sistema immunitario. Lo studio Duke non è stato progettato per monitorare la regressione del tumore, perché il piccolo studio mirava a determinare solo se il vaccino è sicuro ed efficace per stimolare la risposta delle cellule T.

Sono stati sviluppati durante gli anni vaccini che combattono direttamente il cancro. Uno, chiamato Provenge, è usato come immunoterapia negli stadi avanzati di tumore alla prostata. Come Curare il Cancro alla Prostata.


Vaccino e cancro alla prostata. DNA possa essere utilizzata in futuro per la vaccinazione terapeutica contro il cancro alla prostata metastatico. Un simile approccio agnostico e off-the-shelf potrebbe funzionare indipendentemente dalla genetica del cancro alla prostata di un individuo. Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata.


La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Tumore, la scommessa dei vaccini terapeutici. Nuovi studi su prostata e cervello.


Una forma di trattamento che punta a svelare la presenza del cancro segnalandolo al sistema immunitario per scatenargli contro le nostre difese. Due strategie per lo sviluppo di vaccini personalizzati contro il cancro – descritte in altrettanti articoli pubblicati su “Nature” - hanno dimostrato di essere sicure e di offrire benefici clinici a pazienti colpiti da melanoma ad alto rischio. Provenge (Sipuleucel-T) è il primo vaccino terapeutico per il cancro alla prostata , indicato per le persone il cui corpo non risponde più al trattamento abituale. Questo nuovo trattamento riduce il rischio di mortalità e prolunga la sopravvivenza nei casi avanzati per circa altri mesi.


Il futuro dei vaccini per la prostata Tradizionalmente, il cancro alla prostata viene trattato con una terapia farmacologica, ma la maggior parte dei pazienti recidiva e soccombe alla malattia. Ciò sottolinea chiaramente la necessità di scoprire nuovi bersagli terapeutici. Un altro aspetto che dovrà essere oggetto di studi futuri è se il vaccino sia in grado di aumentare la sopravvivenza in soggetti con cancro prostatico non metastatico, già trattati con intento radicale.

Ma per avere risultati su questo tipo di tumore occorrono studi di lunghissima durata. Cancro alla prostata , i benefici di buoni condimenti Maggior rischio di cancro alla prostata in caso di insonnia Radioterapia mirata per il tumore alla prostata Recidiva cancro prostatico più facile con testosterone alto Biopsie in 3D per il cancro alla prostata La propoli contro il cancro alla prostata Varianti genetiche favoriscono il cancro. I vaccini vengono creati in laboratorio utilizzando cellule dal corpo.


Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita: guardando avanti. Le metastasi ossee hanno un profondo effetto sulla capacità di sopravvivere al cancro alla prostata. E importante ricordare, tuttavia, che i numeri qui presenti sono solo statistiche.


Questo il commento di Filiberto Zattoni, direttore della Clinica Urologica e della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Padova, ai risultati dello studio su un nuovo vaccino sperimentale contro il cancro alla prostata testato su pazienti con metastasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari