mercoledì 26 aprile 2017

Conidi funghi

Conidio : dal latino scientifico conidium derivato a sua volta dal greco kónis = polvere, assieme al suffisso diminutivo greco idion. Quindi, alla lettera: polverina. CONIDIO (dal gr. κονίδιον lente).


I conidi o conidia sono spore fungine prodotte per sporogenesi ed utilizzate per la riproduzione asessuale, sono chiamate anche mitospore. Il nome deriva dalla parola greca κόνις, kónis, che significa polvere. I conidi sono spore vegetative (o mitospore) perché non derivano da un processo meiotico, come invece avviene per le vere spore (o meiospore) contenute negli sporangi.

Attraverso i conidi si attua la riproduzione asessuale nella maggior parte dei Funghi appartenenti alla divisione Ascomiceti. Per lo più i conidi sono dovuti alla generazione aploide. Cellula riproduttrice dei funghi. In seguito la parte apicale si setta e si differenzia dando origine a veri e propri conidi , detti aleurioconidi.


Sono tipici dei Dermatofiti, un gruppo di funghi che vive sulla pelle degli animali. I conidi hanno un livello di maturazione differente, a seconda di quanti setti si sono formati. Deuteromycota Funghi unicellulari o filamentosi a micelio settato.


Zygomycota Funghi (omotallici ed eterotallici) con micelio scarsamente settato.

Riproduzione sessuata sconosciuta o riscontrata raramente. Conidioforo: ifa atta a produrre apicalmente o lateralmente i conidi. In Micologia è la ifa atta a produrre apicalmente o lateralmente i conidi.


Il genere Fusarium comprende numerosi funghi deuteromiceti, muffe a micelio settato che si riproducono per mezzo dei conidi. Questi miceti presentano conidi (spore) unicellulari o pluricellulari, trasparenti, dalla struttura fusiforme. La produzione di conidi è un metodo primario di riproduzione nei funghi. Conidi di Penicillium è mostrato in figura 2. La dimensione, la forma, il colore, la settazione e la ramificazione del conidioforo possono differire dalla specie.


Alcuni conidi sono unicellulari mentre altri sono multicellulari. Al distacco lascia un poro. Propagulo: cellula (spora o conidio ) o altro elemento cellulare che permette la dispersione e la propagazione di una specie. Sono proprie dei funghi Imperfetti o Deuteromiceti.


I conidi possono essere ialini oppure colorati, non settati o settati o finanche muriformi. I Funghi Macromiceti sono i classici funghi che vediamo e raccogliamo. Il conidioforo può essere lungo o corto, semplice o anche ramificato, diritto o ricurvo. I funghi microscopici invece chiamati anche micromiceti o funghi inferiori, sono per esempio le comune muffe che si attaccano i cibi oppure i funghi responsabili degli antibiotici o delle fermentazioni (ad esempio il lievito).


Questi funghi non presentano mai stadi di riproduzione sessuata a prescindere dalle condizioni di sviluppo.

Inoltre, la produzione di conidi mediante riproduzione asessuata è inesistente. Funghi anche se ogni anno vengono descritte nuove specie. I funghi crescono bene a pH acido e alle alte concentrazioni di zuccheri. BOLETOIDE: Carpoforo simile ad un Boletus, ossia a cappello carnoso e gambo ingrossato.


Possono essere presenti anche spore o conidi. Queste spore o conidi possono essere di forma sferica, ellittica o angolare, e vanno dal colore quasi trasparente al marrone, verde, nero o addirittura viola. La presenza di ife e spore indica che hai una muffa sporulenta.


Alcuni funghi non producono spore su terreni agarici. Nell’uomo e negli animali le malattie parassitarie più frequenti e pericolose sono causate da Batteri e virus, mentre quelle dovute a funghi , anche se diffuse, sono generalmente meno demibili. Nelle piante, al contrario, le parassitosi, più importanti sono determinate dai funghi , seguite da quelle dovute ai virus ed ai batteri. Caratteristiche dei Funghi A.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari